Nel cuore dell'Italia sorgono degli antichi geyser naturali da far invidia all'Islanda: tutto quello che c'è da sapere.
L'Islanda è famosa in tutto il mondo per la bellezza della sua natura selvaggia e incontaminata. Cascate, geyser, ghiacciai e vulcani la fanno da padroni nella terra dell'acqua e del fuoco. Ogni anno, l'Islanda attira tantissimi turisti, anche italiani, alla ricerca di un'esperienza unica immersi nella natura. Tuttavia, l'Islanda è una meta molto costosa e proibitiva per molti. Ma non c'è da preoccuparsi. Infatti, nel cuore dell'Italia, a circa 50km da Roma, è possibile visitare dei geyser che non hanno nulla di invidiare ai loro cugini islandesi.
Stiamo parlando della Caldara di Manziana. Un posto sconosciuto ai più in cui si trovano diversi sorgenti di acqua bollente che ricordano i paesaggi islandesi. Si tratta di un luogo unico in Italia che non è molto conosciuto e, per questo, estremamente affascinante. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questa antica Caldara situata nel cuore dell'Italia.
I geyser nel cuore dell'Italia
La Caldara di Manziana si trova nel Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano, situato nel comune di Manziana, nella provincia di Roma. Quest'area naturalistica è facilmente raggiungibile in auto e il suo principale luogo di interesse è appunto la Caldara. Questa altro non è che una specie di cratere di circa 90 ettari formatosi oltre 40.000 anni fa. L'area del cratere è caratterizzata da una biodiversità unica e rara. E sotto questo ambiente paludoso si trova una sorgente di acqua mineralizzata che da vita ai caratteristici geyser che emanano diversi gas come l'idrogeno solforato e l'anidride carbonica.
Ciò che rende la Caldara particolarmente attraente è la facilità per raggiungerla. Infatti, è possibile lasciare l'auto in un parcheggio gratuito a soli 10 minuti di passeggiata dal cratere. Nei pressi della Caldara ci sono anche delle comode aree picnic per fermarsi a fare uno spuntino. Inoltre, si tratta di una località al di fuori delle tradizionali rotte turistiche che consente un'immersione profonda nella natura senza la calca e la folla che si incontrano in altri luoghi di interesse turistico. Oltre ai geyser, il Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano è caratterizzato da una flora particolarmente interessante in cui spiccano i boschetti di betulle bianche. Questi alberi tipici della tundra sono difficili da incontrare nell'Italia centro-meridionale, il che li rende ancora più affascinanti. Insomma, il Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano con la sua Caldara di Manziana è una meta da visitare assolutamente per un'indimenticabile gita fuori porta nella natura.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Liguria, il borgo incontaminato tra mare e terra da far invidia alle Cinque Terre: da visitare in primavera