La cosiddetta truffa delle monetine è nota ormai da tempo, ma le vittime sono ancora tante: spesso avviene nei parcheggi dei supermercati. Come riconoscerla e difendersi.
Cadere in una truffa è tutt'altro che difficile, anche se qualche volta siamo portati a credere il contrario. Spesso, infatti, si diventa vittime inconsapevoli di raggiri senza neanche riuscire ad avere il tempo di accorgersene. Questo accade perché i metodi utilizzati dai malintenzionati variano in continuazione e vengono di volta in volta perfezionati in modo da poter ingannare sempre più persone. Uno dei metodi utilizzati da coloro che architettano truffe è quello delle monetine.
La cosiddetta truffa delle monetine è ormai utilizzata da diversi mesi, ma risulta essere ancora molto efficace per i malviventi. Generalmente questo tipo di raggiro viene messo in pratica all'esterno dei supermercati, in particolare nelle aree di parcheggio. Una volta conclusa la spesa, mentre si è nel parcheggio per caricare i sacchetti in auto, una persona si avvicina alla potenziale vittima per dirle che alcune monete le sono cadute a terra dalla giacca o dal portafogli. Queste monete sono in realtà state lanciate a terra, in precedenza, dal malintenzionato, ma la vittima è ignara di ciò.
Truffa delle monetine, così avviene il raggiro: come riconoscerlo
È proprio qui che si compie la truffa delle monetine: distratto dal raccogliere le monete che crede essere cadute dalla propria tasca (o dal proprio borsello), la vittima non si accorge del malfatto che sta avvenendo alle sue spalle. È in questo momento, infatti, che il malintenzionato ruba la borsa o il borsello lasciato incustodito in auto. Una volta resasi conto di quanto accaduto, però, per la vittima è già troppo tardi: il malintenzionato, infatti, a quel punto è già andato via con la refurtiva. Episodi del genere, purtroppo, non sono rari ma si sono anzi verificati di frequente, in particolare negli ultimi mesi: le cronache dei quotidiani sono piene di racconti a proposito della truffa delle monetine. Le stesse forze dell'ordine, a conoscenza dell'inganno in questione, invitano la popolazione a prestare particolare attenzione per evitare di incappare in questa truffa.
Marco Maria Donzelli, presidente del Codacons, ha spiegato che la truffa delle monetine è nota e si ripete ciclicamente, soprattutto nei parcheggi dei supermercati. Anche quando la persona di fronte a noi non sembra malintenzionata, è bene tenere alta la guardia. E, soprattutto, come spiega Donzelli: "Non lasciate mai borse e borselli incustoditi in auto: l'ingegno dei malfattori non ha limiti".
LEGGI ANCHE: Wangiri, come difendersi da questa truffa telefonica: "È tra le più subdole"