Scoiattolo di terra esce dal letargo e si stiracchia: il modo in cui lo fa è tenerissimo

Il video di uno scoiattolo di terra appena uscito dal letargo che si stiracchio è diventato virale sul web: la sua tenerezza è contagiosa.

Gli scoiattoli sono animali fantastici che esercitano un fascino irresistibile sia sugli adulti che sui più piccoli. Non a caso, quando passeggiamo per un parco cittadino e ci capita di incontrarne un'esemplare, prendiamo subito il cellulare per immortalare questo incredibile momento. Alcune specie di scoiattoli di terra, in particolare, a differenza dei loro cugini arboricoli e volanti, vanno in letargo durante l'inverno.

Questi scoiattoli hanno sviluppato la capacità di addormentarsi per lunghi periodi di tempo a causa delle condizioni climatiche estreme dell'habitat in cui vivono. In questo modo, riducono il metabolismo e, di conseguenza, le energie sprecate, riuscendo così a sopravvivere alle stagioni ostili in cui il cibo scarseggia. Alcune specie di scoiattoli di terra, quindi, scavano tane nel terreno dove passano tutta la stagione invernale. Il periodo del letargo varia in base alla singola specie ma a noi non interessa addentrarci in questi particolari. Infatti, vogliamo porre la tua attenzione su un video diventato virale che mostra proprio uno scoiattolo di terra che si è risvegliato da poco dal letargo.

Scoiattolo di terra esce dal letargo e si stiracchia: il modo in cui lo fa è tenerissimo
In natura esistono tante specie diverse di scoiattoli di terra

E' finito il letargo: lo scoiattolo di terra si stiracchia

Il video in questione è stato condiviso su Instagram dalla pagina @thedailyjames, un utente che possiede una proprietà in California immersa nella natura disseminata di telecamere con cui riprende gli ospiti che lo vanno a trovare. Il proprietario aiuta gli animali, compresi gli scoiattoli, donandogli cibo. Cosa molto importante soprattutto nei periodi in cui scarseggia. Così, una delle telecamere ha ripreso il momento in cui uno scoiattolo di terra si stiracchia e riattiva quando esce dal letargo.

Lo scoiattolo cammina su un traliccio di legno, trova una ghianda e se la mangia. Poi, si stende e si stiracchia: allunga una zama, poi l'altra e sbadiglia. Il video è di una tenerezza unica e contagiosa. Il modo in cui lo scoiattolo si stiracchia ricorda anche quando noi esseri umani ci alziamo al mattino dopo una bella dormita rigenerante. "Non li abbiamo visti per mesi, ma ora sono tornati e faremo sempre modo di avere una porzione extra di lattuga e carote in frigorifero", rivela l'utente che ha pubblicato il video parlando degli scoiattoli. Insomma, questi animaletti si confermano essere molto amorevoli e vederli in azione è sempre una gioia per gli occhi e per il cuore. E tu, hai mai visto uno scoiattolo in natura? Che impressione ti ha fatto?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Daily James (@thedailyjames)

LEGGI ANCHE: "Il Grinch più adorabile di sempre", un filmato svela il misfatto del piccolo scoiattolo