È finalmente possibile richiedere il bonus psicologo, il contributo fino a 1.500 euro per le spese di psicoterapia. L'INPS ha comunicato i requisiti per l'ottenimento e il termine ultimo per la presentazione delle domande.
Dalla giornata di ieri, lunedì 18 marzo 2024, è possibile presentare la domanda per ottenere il cosiddetto bonus psicologo. Si tratta di un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, rivolto ai soggetti in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica. La misura è stata istituita dopo la pandemia per sostenere coloro che hanno avuto ripercussioni psicologiche o socio-economiche in seguito al periodo di emergenza sanitaria.
La domanda per ottenere il bonus psicologo si può presentare in due modi. Attraverso il portale web sul sito dell'INPS, accedendo tramite SPID/CIE/CNS, oppure attraverso Contact Center, contattando il numero 803164. Sul sito dell'INPS bisogna accedere alla sezione dedicata a sostegni, sussidi e indennità per utilizzare lo strumento. Il contributo ha un importo massimo di 50 euro per seduta di psicoterapia e arriva fino a un massimo di 1.500 euro. La cifra varia in base al valore ISEE del richiedente: in caso di ISEE inferiore a 15mila euro il contributo è erogato fino a un massimo di 1.500 euro. In caso di ISEE tra 15mila e 30mila euro il contributo è erogato fino a un massimo di 1.000 euro. In caso di ISEE superiore a 30mila euro (e non oltre i 50mila euro, soglia limite) il contributo è pari a un massimo di 500 euro.
Bonus psicologo, comunicato il termine ultimo per la presentazione delle domande
I requisiti per ottenere il bonus psicologo sono due: avere la residenza in Italia e presentare un ISEE in corso di validità con valore non superiore a 50mila euro. Non saranno accolte le domande collegate ad un ISEE non valido. L'INPS ha anche comunicato il termine ultimo per la presentazione delle domande: si potrà presentare la richiesta per ottenere il contributo entro e non oltre venerdì 31 maggio 2024.
Scaduto il termine per la presentazione delle domande, saranno poi stilate le graduatorie per l'assegnazione del bonus psicologo. Le graduatorie saranno distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza e terranno conto del valore ISEE: a parità di ISEE il beneficio sarà assegnato al soggetto che ha presentato prima la domanda in ordine cronologico. L'INPS ricorda, infine, che dalla pubblicazione delle graduatorie si avranno a disposizione 270 giorni di tempo per usufruire della misura.
LEGGI ANCHE: Busta paga, aumenti fino a 303 euro per questi lavoratori: c'è il nuovo accordo