Invasione di campo Turchia

Scene da far west nel calcio: invasione di campo, calciatori aggrediti dai tifosi. Cosa è successo in Turchia

Ha dell'incredibile quanto accaduto, ieri sera, al termine di Trabzonspor-Feberbahçe: i tifosi di casa hanno invaso il campo e aggredito i calciatori avversari. 12 persone arrestate in Turchia. Indagini in corso.

Il calcio, purtroppo, di tanto in tanto regala episodi che difficilmente si sposano coi valori dello sport. Quando accaduto nelle scorse ore in Turchia ne è solo la triste conferma. L'episodio in questione si è verificato al termine della partita tra Trabzonspor e Fenerbahçe, quando si è assistito a un'invasione di campo con aggressioni fisiche nei confronti dei giocatori ospiti.

Uno scontro diretto, quello tra Trabzonspor e Fenerbahçe, che si è concluso per 3 a 2 in favore degli ospiti. Il gol vittoria, segnato all'87esimo minuto da Batshuayi, ha consolidato il secondo posto in campionato del Fenerbahçe. Dopo la sfida di ieri, la Super Lig, il maggiore campionato di calcio in Turchia, vede in testa il Galatasaray a 81 punti, secondo il Fenerbahçe a quota 73 e terzo - staccato - il Trabzonspor con 49 punti. Al termine della sfida, però, gli animi si sono accesi e si è verificata un'invasione di campo: mentre i calciatori del Fenerbahçe festeggiavano il trionfo, i tifosi di casa sono scesi dagli spalti e si sono avventati verso di loro.

https://www.tiktok.com/@boltjones/video/7347635824835431726?q=trabzonspor&t=1710780066655

Invasione di campo in Turchia, la ricostruzione di quanto accaduto

Invasione di campo in Turchia
Invasione di campo in Turchia: calciatori aggrediti

Diversi tifosi del Trabzonspor, stando a quanto riportato dai media in Turchia, hanno invaso il campo aggredendo anche fisicamente i giocatori avversari. Sul web sono stati pubblicati numerosi video delle aggressioni. Ali Yerlikaya, ministro dell'Interno turco, ha annunciato che 12 persone sono state arrestate. È stata inoltre aperta un'inchiesta per fare luce sull'accaduto e identificare gli spettatori che hanno invaso il campo al termine della partita.

I giocatori del Fenerbahçe, stando a quanto ricostruito e a quanto emerso dai filmati, stavano festeggiando la vittoria appena conquistata, quando dei tifosi hanno abbandonato gli spalti per raggiungere il terreno e aggredirli. Le aggressioni sono avvenute con mazze e bandierine. Alcuni giocatori hanno anche reagito alle aggressioni. Non si tratta, purtroppo, del primo episodio del genere verificatosi in Turchia: nei mesi scorsi un arbitro fu infatti aggredito al termine di una partita dal presidente di un club.

La Super Lig turca è giunta alla 30esima giornata. In testa alla classifica c'è il Galatasaray con 81 punti. Sfida ancora apertissima con il Fenerbahçe, secondo a quota 79. Lontane le altre squadra: al terzo posto troviamo infatti il Trabzonspor con 49 punti, seguito dal Besiktas a quota 46. Nel mezzo una classifica corta con Kasimpasa, Basaksehir, Rizespor e Antalyaspor sopra i 40 punti. Ultimo in classifica l'Istanbulspot, con 13 punti.

LEGGI ANCHE: Nazionale, Francesco Acerbi escluso dal ritiro: maxi squalifica in arrivo?