Risotto primavera, la ricetta che omaggia i colori e i sapori della nuova stagione

Risotto primavera, la cremosa ricetta che omaggia i colori e i sapori della nuova stagione

Lo chef Giovanni Mele ha condiviso sui social la ricetta di un particolare risotto di verdure che si sposa perfettamente con l'arrivo della primavera.

La primavera è ormai alle porte, pochissimi giorni ci separano dal suo arrivo. Con questa stagione, le nostre vite si riempiranno di colori e sapori nuovi. Gli alberi in fiore, le giornate soleggiate e il cielo azzurro porteranno tantissime emozioni nuove. E cosa c'è di meglio per festeggiare l'arrivo della primavera se non preparare una ricetta che unisce i colori, i sapori e i profumi della nuova stagione?

A proporre questo squisito risotto di verdure è stato lo chef Giovanni Mele sui suoi canali social. Questa ricetta semplice e veloce ha la caratteristica di ingredienti dai colori accesi e dal gusto vivace, proprio come la primavera. Ma bando alle ciance e scopriamo insieme quali sono tutti i passaggi e gli ingredienti necessari per preparare questo squisito risotto.

Risotto primavera, la ricetta che omaggia i colori e i sapori della nuova stagione
Il risotto cremoso di Giovanni Mele in onore della primavera

Risotto primavera: la ricetta dello chef Giovanni Mele

In questo risotto, le verdure la fanno da padrone. Per prepararlo, quindi, ve ne serviranno diverse ma la bontà del risultato è garantita. Questi sono gli ingredienti necessari per una porzione di risotto per 2 persone: 180 grammi di riso Carnaroli, 2 cuori di carciofo, 3 funghi champignon tagliati a fettine, 1 zucchina, 1 falda di peperone rosso e 1 di peperone giallo, 40 grammi di pisellini freschi o congelati, 4 pomodorini, 1 cipollina novella, brodo vegetale, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 spicchio d’aglio, 35 grammi di formaggio grattugiato, 30 grammi di burro ghiacciato per mantecare, olio e limone. Innanzitutto, lo chef Giovanni Mele inizia con il preparare le verdure. Taglia a cubetti il peperone rosso e giallo. Poi, taglia a fettine i cuori di carciofo e li mette in ammollo in una ciotola di acqua e limone per evitare che si anneriscono.

Quindi, procede con il taglio delle verdure: ora è il turno delle zucchine e dei pomodori. A questo punto, inizia la preparazione vera e propria del risotto. Lo chef Giovanni Mele lascia soffriggere uno spicchio d'aglio in un filo d'olio. Quando l'aglio è dorato, lo rimuove e aggiunge la cipolla novelle tagliata finemente. Quindi, mette un filo d'acqua in pentola e iniziare a cuocere i funghi per 5 minuti. Poi, aggiunge anche i carciofi e lascia cuocere per 5 minuti. A questo punto, è arrivato il momento di aggiungere anche tutte le altre verdure. Quando il condimento del risotto è pronto, lo chef lo mette da parte e prepara del brodo vegetale con il quale andrà a cuocere il risotto. Una volta che il riso è arrivato a fine cottura, aggiunge le verdure e mischia il tutto. Quindi, mette anche il formaggio grattugiato e il burro ghiacciato per mantecare il risotto. In questo modo, ottiene un piatto estremamente cremoso e invitante che sprigiona i colori della primavera. E tu, sei pronto a replicarlo?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giovanni Mele (@jovaebbasta)

LEGGI ANCHE: Abruzzo, il borgo medievale che sorge in un parco naturale: da visitare in primavera