L'avvocato Mattia Fontana, in un video sui social, ha spiegato quali sono i rischi se ci si rifiuta di mostrare il documento d'identità alle forze dell'ordine.
I documenti di identità sono di fondamentale importanza sono l'unico modo che abbiamo per essere riconosciuti e identificati nella società in cui viviamo. Senza documenti è come se non esistessimo. Ci servono per stipulare un contratto di lavoro o di affitto, viaggiare all'estero e tante altre attività quotidiane. Tra le altre cose, i documenti di identità sono anche lo strumento attraverso il quale le forze dell'ordine e i pubblici ufficiali, durante un controllo, verificano la nostra storia personale.
Proprio a questo riguardo, l'avvocato Mattia Fontana ha ricevuto una richiesta di delucidazioni. Un utente, infatti, gli ha raccontato di essersi rifiutato di mostrare il documento d'identità durante un controllo delle forze dell'ordine e gli ha chiesto se questo comportamento rappresentasse un reato. L'avvocato Mattia Fontana, quindi, ha spiegato cosa comporta da un punto di vista legale rifiutarsi di mostrare il documento d'identità alle forze dell'ordine.
I rischi per il rifiuto di mostrare la carta d'identità
L'avvocato, innanzitutto, ha fatto una distinzione. Infatti, secondo l'articolo 661 del Codice Penale, si commette reato quando ci si rifiuta di fornire le proprie generalità. Tuttavia, non è questo il caso in quanto, in questa particolare situazione, l'agente delle forze dell'ordine ha espresso chiesto il documento d'identità. "Sebbene non esiste una norma che vieta di uscire di casa senza documenti - spiega l'avvocato - anche se ciò è consigliabile anche alla luce di sentenze recenti, è senz'altro un reato il rifiuto la carta d'identità di cui si è in possesso, se viene richiesto da un pubblico ufficiale".
Questo reato è punibile con l'arresto fino a 2 mesi o un'ammenda fino a 103 euro. Ciò è regolamentato dall'articolo 221 del TULPS (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza) e dall'articolo 294 del relativo regolamento di esecuzione. Insomma, la spiegazione dell'avvocato è chiara: rifiutarsi di mostrare il documento d'identità alle forze dell'ordine è un reato. Nei commenti al video, alcuni si sono chiesti perché le persone non dovrebbero mostrare i documenti d'identità alle forze dell'ordine. "Succede molto più spesso di quanto si immagina", ha risposto l'avvocato. I motivi sono tra i più disparati. Magari una persona crede di non aver fatto nulla di male e che è ingiusta la richiesta dell'agente. Oppure semplicemente non gli va. In ogni caso, questa leggerezza può costare caro. Meglio mostrare subito i documenti alle forze dell'ordine, qualora vengono richiesti. Dopotutto, se non si ha commesso nessun reato, non c'è da aver paura.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Cibo al cinema, avvocato fa chiarezza: "Quando possiamo portarlo da casa"