Lenticchie? Così non le hai mai mangiate: questa ricetta è una delizia per il palato

Queste polpette di lenticchie sono una delizia per il palato: la ricetta del dietista

Il dietista Giulio Gaudio ha condiviso sui social un'interessante ricetta per cucinare delle squisite polpette di lenticchie.

Le lenticchie sono un legume estremamente utile e salutare per il nostro organismo. Infatti, sono ricche di fibre, proteine e importanti minerali (ferro, potassio e magnesio). Inoltre, sono un alimento molto nutriente e ipocalorico: 100 grammi di lenticchie contengono equivalgono ad appena 291 kcal. Per questo, sono fortemente indicate per chi segue una dieta ipocalorica. Allo stesso tempo, sono costituite per la maggior parte, circa il 51%, di carboidrati. Per questo, consumare questo alimento è davvero utile e, al contrario di quanto facciamo spesso, le lenticchie andrebbero mangiate più spesso.

Oltre alle tipiche ricette con le lenticchie che tutti conosciamo, per variare il nostro modo di cucinare e rendere anche più invitanti le lenticchie, possiamo cucinarle in maniera diversa. Per esempio, il dietista Giulio Gaudio ha proposto un'interessante ricetta per preparare delle squisite polpette di lenticchie al forno accompagnate da salsa yogurt. Scopriamola insieme.

Queste polpette di lenticchie sono una delizia per il palato: la ricetta del dietista
Polpette di lenticchie: la ricetta del dietista Giulio Gaudio è una bomba

La ricetta delle polpette con le lenticchie del dietista

Per preparare questa ricetta, oltre a 300 grammi di lenticchie, servono pochissimi ingredienti: patate (150g), pangrattato (40g), uova (1), sale e pepe. Con queste quantità, potrai preparare polpette a sufficienza per due persone. Per la salsa yogurt, invece, ti servono yogurt greco (150g), 2 cucchiaini di olio evo e origano. La prima cosa da fare, ovviamente, è cuocere le lenticchie. Dopodiché, mettile in una ciotola e frullale per bene con un frullatore a immersione. Nel frattempo, metti a bollire le patate e, quando sono pronte, schiacciale e aggiungile alle lenticchie. Quindi, aggiusta di sale e mescola il tutto. Poi, aggiungi anche l'uovo e mescola nuovamente. Prima di dare un'ultima mescolata, aggiungi anche il pangrattato.

A questo punto dedicati alla preparazione della salsa: non ci vuole niente. In una ciotolina, aggiungi lo yogurt greco, l'olio e l'origano e mischia. Tornando alle lenticchie, aiutandoti con le mani, forma le polpette e adagiale sulla carta forno dopo aver fatto un'altra passata nel pangrattato. Passa sulle polpette un filo d'olio e dell'olio spray, quindi inforna e lascia cuocere. Il risultato sono delle polpette di lenticchie estremamente croccanti e gustose da accompagnare con una squisita salsina. La ricetta di Giulio ha conquistato il cuore di tantissimi utenti del web. "Che buone! Le faccio molto simili alle tue! Ogni tanto le accompagno con un po' di sughetto al curry", ha scritto una follower. "Domani me le faccio a cena", ha commentato invece una ragazza estasiata. E tu, quando le cucinerai?

LEGGI ANCHE: Lasagne vegetariane, la ricetta a base di lenticchie ideale per un pasto che mette d'accordo tutti