Filippo de Il mio viaggio a Milano, in versione turista italiano all'estero, ha avuto l'onere e l'onore di assaggiare il caffè espresso in Sri Lanka: questa è la sua reazione.
Il caffè espresso per noi italiani è sacro. Quella tazzina contiene al suo interno un insieme di tradizioni che vengono tramandate generazione in generazione e un gusto che ci fa assaporare tutta la bontà dell'Italia. Per questo, quando andiamo all'estero, siamo restii ad assaggiare il caffè espresso. Non ci fidiamo e, se proprio non ne possiamo fare meno, la maggior parte delle volte rimaniamo delusi da ciò che assaggiamo. Allo stesso modo, gli stranieri difficilmente comprendo l'importanza del caffè espresso per noi italiani.
Basta pensare agli statunitensi che sono abituati a bere il caffè lungo americano e non capiscono cosa ci troviamo di buono in quella misera tazzina di caffè. Insomma, molti italiani non assaggiano il caffè espresso neanche nella vicina Francia. Invece, Filippo, l'autore de Il mio viaggio a Milano, ha avuto il coraggio di assaggiarlo dall'altra parte del mondo, in Sri Lanka, un'isola a poca distanza dalle coste dell'India.
Caffè espresso in Sri Lanka: la reazione del turista italiano
Filippo ha assaggiato il caffè espresso nell'hotel a 5 stelle dove soggiorna in Sri Lanka. Probabilmente, è stato spinto dal fatto che la macchina del caffè è italiana, si tratta di una Cimbali. "Il caffè sembra molto buono", afferma Filippo mostrando il contenuto della tazzina. Le aspettative, insomma, sono altissime. Il caffè usato, tuttavia, è srilankese però lo hanno rassicurato che la qualità è buona. "Sembra anche abbastanza cremoso", continua l'influencer. Poi, arriva il fatidico momento dell'assaggio che infrange tutte le aspettative. Filippo assaggia il caffè, fa una smorfia e lo definisce 'acqua lavata'.
Il suo giudizio, quindi, è decisamente negativo. D'altronde aspettarsi un caffè espresso gustoso dall'altra parte del mondo era forse un po' troppo. Tuttavia, Filippo afferma che il caffè "si lascia bere". Tra un sorso e l'altro, intavola anche una discussione con i dipendenti del bar dell'hotel. A sua detta, sono tutti innamorati dell'Italia e vorrebbero trasferirsi a vivere in Milano. Lo Sri Lanka, infatti, è un Paese molto povero e molti abitanti cercano un futuro migliore all'estero. In Italia esiste una comunità relativamente folta di srilankesi. Se verranno in Italia, forse, impareranno anche a preparare il vero caffè espresso, diffondendo poi la tradizione e il gusto del caffè italiano in giro per il mondo. E tu, hai mai assaggiato il caffè espresso all'estero? Qual è stato il giudizio?