L'illusione ottica di un cavallo nero che avanza nella neve bianca ha spaccato il web a metà: e tu, da che parte stai?
Le illusioni ottiche hanno la capacità di alterare la percezione che abbiamo della realtà, ingannando i nostri sensi e mettendoci alla prova. Quando guardiamo un'illusione ottica restiamo spesso a bocca aperta e non riusciamo a spiegarci come sia possibile che sia vero ciò che vediamo. In altri casi, invece, stiamo lì a fissare per ore un'immagine nella speranza di notare ciò che altri non vedono. Insomma, le illusioni ottiche sono una vera e propria sfida per la nostra vista e il video di questo cavallo che avanza nella neve non è da meno.
Il filmato, diventato virale sul web, mostra un cavallo nero che cammina lentamente nella neve bianca. Fin qui, nulla di strano. Osservando attentamente il video, tuttavia, sorge un dubbio: in che direzione cammina il cavallo? Infatti, alcune persone credono che stia andando verso la telecamera mentre altre sostengono che il cavallo stia avanzando in direzione opposta a chi riprende la scena. Insomma, questa illusione ottica ha generato un ampio dibattito sul web, dividendo la comunità di Internet. E alcuni utenti, invece, lo vedono addirittura muoversi in un modo realisticamente impossibile.
Visualizza questo post su Instagram
Le reazioni all'illusione ottica del cavallo nella neve
Come spesso accade, questa illusione ottica ha generato opinioni contrastanti. Possiamo dire che la metà degli utenti del web vede il cavallo che si avvicina, mentre l'altra metà lo percepisce in allontanamento. "Si vede dai che va verso la telecamera su, basta guardare bene come tiene la testa", sostiene un utente del web. "Si muove in direzione opposta perché le zampe si muovono in direzione opposta", ribatte, invece, un altro.
Una piccola percentuale di utenti, invece, ha l'impressione che il cavallo si muova contemporaneamente in entrambe le direzioni. Un ragazzo ha addirittura spiegato che cammina in entrambe le direzioni, ma non contemporaneamente, poiché a un certo punto il video è tagliato. "Cammina prima verso la telecamera difatti la coda è visibilmente dietro, dopo il video si taglia ed il cavallo cammina nella direzione opposta, infatti si riesce a vedere velocemente la coda", ha spiegato. "Io lo vedo come mi pare, se voglio farlo andare in direzione opposta ce lo mando e viceversa", è la risposta di ancora un altro utente. Insomma, le versioni sono molte e contrastanti. Questa illusione ottica ha davvero creato un putiferio! E tu, cosa vedi? In che direzione cammina il cavallo?
@guglielmo.b