La primavera arriva in Italia: la fioritura dei ciliegi giapponesi da Nord a Sud
Manca davvero poco all'inizio ufficiale della primavera. Da calendario, la stagione più dolce dell'anno farà capolino il 21 marzo, giorno in cui si festeggia anche san Benedetto. Una giornata in cui ci si aspetta che il sole splenda alto in cielo, gli uccellini cantino, e i fiori ci salutino al nostro passaggio. Un idillio che possiamo davvero vivere: stiamo parlando dell'eccezionale fioritura dei ciliegi giapponesi, spettacolari alberi provenienti dall'Oriente, che, anche nelle nostre città, si preparano a sorprenderci con i loro rami riccamente adornati di profumatissimi fiori rosa pallido.
Uno dei tanti spettacoli che la natura riserva con il risveglio delle temperature, dopo un lungo e piovoso inverno. Certo, per citare un proverbio da bar, non ci sono più le mezze stagioni. Il che significa che la primavera vera e propria -scusate il gioco di parole, non è più quella di un tempo. Le temperature, come abbiamo visto anche in questo inverno che tanto freddo poi non è stato (fatta eccezione per alcuni brevi periodi), sono ormai oltre la media stagionale. Al sud Italia, in particolare, almeno l'ultimo mese, è stato caratterizzato da temperature, in alcune giornate, esageratamente miti rispetto al periodo di riferimento.
Un febbraio assolato, e un marzo sempre più tendente all'estate: non è difficile vedere, oggigiorno, pedoni camminare addirittura a mezze maniche, nel mese in cui nessuno, un tempo, si sarebbe azzardato a uscire senza sciarpa e cappello. Suo malgrado, la natura si adatta a questo clima pazzo, ma la primavera resta sempre, al di là di tutti i cambiamenti climatici, la stagione per eccellenza in cui l'aria si profuma dei fiori appena sbocciati. Fatta questa poetica premessa, passiamo all'argomento di interesse dell'articolo: la fioritura dei ciliegi giapponesi.
La primavera sboccia in Italia: dove vedere la fioritura dei ciliegi giapponesi
Un luogo in particolare, in cui poter ammirare il risveglio dei ciliegi, è senz'altro la passeggiata del Giappone nel quartiere Eur di Roma. Un percorso molto carino, che costeggia il laghetto artificiale all'interno del Parco Centrale del Lago, conosciuto dagli autoctoni come Parco Lago dell'EUR. La passeggiata in questione esiste dal 1959, da quando, l’allora Primo Ministro del Giappone, Nobusuke Kishi, donò alla città di Roma migliaia di splendidi ciliegi giapponesi, in occasione delle Olimpiadi di Roma del ‘60.
Andiamo, adesso, a Milano, dove, per godere della fioritura spettacolare dei ciliegi, bisogna andare in viale Sarca. Una zona particolarmente silenziosa del capoluogo lombardo. Ma di ciliegi in fiore è ricco il nord Italia: non solo a Milano potrete ammirare la fioritura dei ciliegi, ma anche in via Marconi a Novara e a Vignola, in provincia di Modena. Dove, in questo periodo, tradizionalmente si tiene proprio la Festa dei Ciliegi in fiore. La stessa che è organizzata a Villanova sull'Arda, in provincia di Piacenza. Un'esperienza molto carina da fare, soprattutto per le coppie che desiderano trascorrere un momento di intimità e di puro romanticismo.
LEGGI ANCHE >>> Toscana, il borgo da visitare in primavera: gioiello della Maremma a picco sul mare