Un divulgatore ha spiegato quali sono i due rischi principali se si osserva a lungo la fiamma della saldatura.
Il saldatore svolge un lavoro molto pericoloso e complicato. Saldare, infatti, comporta tantissimi rischi per la salute se non si prendono le dovute precauzioni. Il processo di saldatura, dopotutto, avviene a temperature elevate e causa il rilascio di raggi ultravioletti che possono causare gravi danni alla vista. Proprio questa luce, quindi, rappresenta il maggior pericolo per il saldatore che, infatti, utilizza dispositivi appositi per la protezione. Stiamo parlando delle maschere e dei caschi protettivi che, grazie a una pellicola, evitano il contatto diretto degli occhi con i raggi ultravioletti.
In questo modo, la vista è protetta dai raggi ultravioletti e non ci sono conseguenze negative per il saldatore. Ma, a volte, capita osserva la fiamma della saldatura per alcuni secondi senza maschera. Cosa succede alla nostra vista in questi casi? E quali sono le conseguenze se gli occhi del saldatore sono esposti per un periodo di tempo prolungato alla fiamma della saldatura? A spiegarne le conseguenze è stato il progetto Ingegneria Italia che ha l'obiettivo di raccontare agli italiani la tecnologie e l'ingegneria delle aziende del nostro Paese.
Guardare la fiamma della saldatura: i due rischi
Innanzitutto, bisogna precisare che il rischio è grande solo l'esposizione alla fiamma è prolungata. Osservare la fiamma per brevi istanti è molto fastidioso ma non crea danni permanenti alla vista. I principali rischi per chi osserva a lungo la fiamma della saldatura, spiega il divulgatore di Ingegneria Italia, sono due: fotocheratite e maculopatia fototraumatica. Termini sconosciuti ai più che, purtroppo, corrispondono a gravi malattie oculari.
"La fotocheratite è una sorta di scottatura che può impedire la vista per qualche giorno", spiega il divulgatore. Quindi, è un danno temporaneo ma, comunque, molto debilitante. Infatti, sebbene solo per pochi giorni, si è comunque ciechi. La maculopatia fototraumatica, invece, è un danno retinico irreversibile e che può portare anche alla cecità. "La luce, quando attraversa il vari strati dell'occhio, arriva al pigmento epiteliale, che si trova dietro la retina", spiega il divulgatore. Successivamente, la luce si trasforma in calore che può distruggere i coni e i bastoncelli, lasciando una zona morta. In questo modo, quindi, si perde la vista. "La cosa subdola è che in questa zona dell'occhio non si sente e, di conseguenza, il trauma si può manifestare anche ore dopo", conclude il divulgatore. Insomma, la faccenda è molto seria e usare il casco o la maschera quando si salda può evitare davvero grossi rischi per la salute. E tu, eri a conoscenza dei rischi che corrono i saldatori?
LEGGI ANCHE: Frutti di bosco, ritirato lotto per rischio microbiologico: l'allerta del Ministero della Salute