Daniel Osvaldo in Nazionale

Il dramma dell'ex attaccante della Nazionale: "Ho una malattia particolare"

In un lungo video pubblicato su Instagram, l'ex attaccante della Nazionale Daniel Osvaldo ha confessato di star attraversando un momento di disperazione: "Voglio solo tornare quello di prima".

In campo grandi campioni, fuori alle prese con le fragilità che accomunano milioni di esseri umani. È quanto succede ai tanti sportivi che, terminata la propria carriera, spesso si ritrovano a dover combattere dei veri e propri demoni. Una battaglia con la quale è alle prese anche Daniel Osvaldo, ex calciatore argentino naturalizzato italiano che in passato ha giocato a lungo in Serie A, vestendo anche la maglia della Nazionale azzurra.

Pablo Daniel Osvaldo, classe '86, ha affidato a Instagram la sua confessione. In un lungo video in lingua spagnola, della durata di quasi 10 minuti, l'ex attaccante ha parlato del momento di disperazione che sta vivendo. Osvaldo ha spiegato di star lottando da tempo contro la depressione, che lo ha portato ad alcune dipendenze come alcol e droga: "Sento che la vita mi sta sfuggendo di mano. Sto facendo un trattamento psichiatrico, sto prendendo medicine. Ho una malattia molto particolare, perdita di autostima, depressione e molte volte torno alle mie dipendenze. Cado nell'autodistruzione", ha spiegato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dani Stone (@daniosvaldobv)

La richiesta di aiuto di Daniel Osvaldo

La confessione di Daniel Osvaldo
La drammatica confessione di Daniel Osvaldo

Quella di Osvaldo è una vera e propria richiesta di aiuto, con l'obiettivo di tirarsi fuori dal momento drammatico. L'ex calciatore ha spiegato anche di essersi allontanato dalle persone più care a causa della malattia e delle dipendenze: "Mi ha fatto allontanare dalle persone che mi amano. Mi fa venire voglia di non vedere la mia famiglia, di condividere le cose con i miei figli. Voglio solo tornare quello di prima". Osvaldo ha spiegato di star vivendo chiuso dentro casa e di non riuscire a fare nulla di produttivo: nel corso del video si è anche scusato con la sua famiglia e con l'ex compagna, la giornalista Daniela Ballester, con cui ha da poco concluso la relazione. Numerosi i commenti arrivati sotto il video, da parte non solo di fan e seguaci ma anche di altri calciatori. Osvaldo ha poi deciso di chiudere i commenti.

Daniel Osvaldo ha giocato a lungo in Serie A: in Italia la sua carriera è iniziata nel 2005 con la maglia dell'Atalanta. Nel corso degli anni ha vestito, tra le altre, le maglie di Inter, Juventus e Milan, prima di ritirarsi definitivamente nell'estate del 2020. L'ex attaccante ha anche indossato la maglia della Nazionale italiana: tra il 2011 e il 2014: 14 le presenze coronate da 4 gol. In precedenza aveva anche giocato per l'Italia Under 20, per l'Under 21 e con la Nazionale alle Olimpiadi 2008.

LEGGI ANCHE: Schiaffo all'arbitro dopo la partita di calcio: il club condanna l'episodio con un comunicato ufficiale