Non vedente al supermercato chiede aiuto per un regalo: la reazione di un passante è commovente

Non vedente al supermercato chiede aiuto per un regalo: la reazione di un passante è commovente

L'esperimento sociale di un ragazzo che si finge non vedente e chiede aiuto all'ingresso del supermercato è diventato virale: cosa fa un passante.

Gli esperimenti sociali sono estremamente utili per comprendere come funziona il mondo in cui viviamo mettendo alla prove le persone. Ciò che li rende estremamente interessanti è il fatto che le persone coinvolte in questi esperimenti non sanno che, in realtà, è tutta una finzione e, quindi, si comportano nella maniera più naturale possibile. Luca Lobuono è un content creator attivo sui social che mette in scena proprio esperimenti sociali e li pubblica su Internet.

Questi esperimenti mostrano i lati negativi e positivi delle nostre società. Uno dei video più famosi di Luca Lobuono riguardo un esperimento sociale per testare l'altruismo e l'onestà delle persone. Per fare ciò Luca ha indossato un paio di occhiali da sole, ha preso in mano un bastone per non vedenti e si è piazzato all'ingresso di un supermercato, fermando i passanti e mettendoli alla prova.

Non vedente al supermercato chiede aiuto per un regalo: la reazione di un passante è commovente
Luca chiede qualcosa a un passante che sta per entrare al supermercato

Non vedente al supermercato: la reazione del passante

Così, Luca ha fermato un signore che stava per entrare nel supermercato a fare la spesa e gli ha fatto un'insolita richiesta. "Mi scusi, mi potrebbe dare una mano? Oggi è il compleanno di mia sorella e volevo farle un pensiero, potrebbe comprare dei cioccolatini per me?", chiede al passante e gli porge una banconota da 50 euro. Il signore, quindi, spiega a Luca non vedente che andrà a comprare solo i cioccolatini e, poi, uscirà a consegnarglieli per non farlo aspettare troppo tempo e aggiunge: "50 euro sono troppi". Luca, però, insiste perché ha solo quelli. Il signore, quindi, fa per entrare, poi si ferma e spiega: "Lo faccio perché ho un nipote nelle stesse condizioni". 

Il signore esce dal supermercato con un sacchetto, porge il resto al ragazzo non vedente e gli consiglia di mettere i soldi in tasca: "Stia attento perché il mondo è cattivo". A questo punto, Luca porge i cioccolatini al signore e gli rivela di non essere cieco. "Questo è un esperimento sociale che stiamo facendo per mettere alla prova onestà e altruismo delle persone", rivela Luca. "Mi vien da piangere perché come si può approfittare di una persona non vedente?", si chiede il signore commosso. Luca, quindi, insiste per lasciare il resto e i cioccolatini al signore che, però, non accetta nulla se non un abbraccio. Il suo gesto ha commosso il web. "Le persone come questo signore danno un briciolo di speranza per credere ancora nel genere umano e, al giorno d'oggi, è molto complicato", ha scritto un ragazzo. "Che belle persone che ci sono al mondo", ha commentato un altro utente del web. E a te, che effetto ha fatto il gesto del signore.

@lobuonoinside

Test sociale n.37 | “Come si fa ad approfittare di una persona non vedente” #socialexperiment #società #umanità #kindness #fy

♬ Cornfiield Chase-原野追逐 - 格格

LEGGI ANCHE: Donna con fidanzato violento fa il gesto delle quattro dita: la reazione del poliziotto in borghese è da medaglia al valore