Una ragazza ha chiesto consiglio sui social in merito a un interessante annuncio di lavoro: lo stipendio medio è 750 euro al mese ma un dettaglio smorza l'entusiasmo.
Il web e le piattaforme online sono pieni zeppi di annunci di lavoro ambigui che traggono in inganno tantissime persone. Apparentemente, le condizioni lavorative e la retribuzione sembrano molto vantaggiose ma dietro questa scintillante facciata si nasconde spesso una realtà più amara. E' il caso di un annuncio di lavoro come consulente telefonico part-time che ha interessato Alessandra, la protagonista di questa storia.
L'azienda in questione, di cui non possiamo fare il nome per questioni di privacy, è alla ricerca di un dipendente, anche alla prima esperienza, per un lavoro part-time di 4 ore al giorno. Tutto quello che basta, si legge nell'annuncio, è una connessione Internet, un pc e delle cuffie con il microfono. Quindi, il dipendente lavorerà direttamente da casa. Lo stipendio fisso garantito è 400 euro al mese. A questo, promette l'azienda, si aggiungono i bonus di produzione e le provvigioni in base al numero di vendite. Più avanti, infatti, l'annuncio spiega che lo stipendio medio si aggira intorno ai 750 euro al mese con possibilità di arrivare anche a 1.500 euro in base alle potenzialità del candidato. Alessandra, quindi, interessata all'annuncio ha chiesto informazioni sui social e ha scoperto una sconcertante verità.
Il dettaglio dell'annuncio di lavoro part-time
"Secondo voi è attendibile?", ha chiesto Alessandra agli utenti di un gruppo Facebook dedicato agli annunci di lavoro ambigui. In effetti, le condizioni sembrano troppo buone, ci deve essere qualcosa che non va. Infatti, molti utenti le hanno fatto notare un dettaglio. Ovvero che la permanenza al lavoro è legata sostanzialmente alla stipula di un determinato numero di contratti. "Se dopo una settimana non avrai piazzato un tot di contratti ti manderanno via. Io eviterei come e più della peste, ma la scelta è tua", le ha spiegato un utente del web. "Ho lavorato per circa 4 anni nell'ambito, ero pure bravina ma faranno sempre in modo di spremerti e sfruttare i tuoi proventi per loro al punto che sarai costretta ad andartene", ha spiegato un altro utente.
Insomma, come Alessandra temeva, non si tratta di un annuncio di lavoro tutte rose e fiori. Ovviamente, la giovane potrebbe decidere di fare lo stesso di provare ma, comunque, potrebbe rimanere molto delusa. Una cosa è certa. Quella che Alessandra pensava essere un'offerta di lavoro estremamente vantaggiosa non è stata all'altezza delle sue aspettative. E il web, purtroppo, è pieno di annunci del genere che traggono solamente in inganno le persone, cercando di sfruttarne la disperazione.