Caro voli a Pasqua

Pasqua 2024, altra stangata per gli italiani: quanto costerà viaggiare in aereo

Per Pasqua 2024 è in arrivo una nuova stangata per gli italiani: torna il caro-voli, ecco quanto costa viaggiare in aereo durante le festività. L'analisi.

Le festività rappresentano sempre un'ottima occasione per trascorrere del tempo insieme ad amici e parenti. Questo vale soprattutto per chi abitualmente vive lontano dai propri cari. Stiamo parlando delle centinaia di migliaia di lavoratori e studenti che approfittano dei giorni festivi, come quelli della Pasqua ormai imminente, per tornare nelle proprie citta. Ma anche di chi approfitterà del periodo di festività per concedersi una vacanza. Per ridurre il tempo speso in viaggio, il mezzo di trasporto più conveniente è senza dubbio l'aereo. Un mezzo che, però, non sempre risulta altrettanto conveniente in termini economici.

Anche per il 2024 si ripresenta il fenomeno del caro-voli. Stiamo parlando di quel fenomeno per cui, a ridosso delle festività, si assiste a un assurdo aumento del prezzo dei viaggi in aereo. Che si traduce in un vero e proprio salasso per chi dovrà spostarsi nelle prossime settimane. Il Centro di formazione e ricerca sui consumi, in collaborazione con Assoutenti, ha analizzato l'andamento delle tariffe aeree nel periodo delle festività per capire quanto costi acquistare un biglietto per la Sicilia e per la Sardegna oppure per recarsi all'estero.

Pasqua 2024, il costo dei voli nel dettaglio

Caro voli, stangata per gli italiani a Pasqua
Pasqua di rincari: torna il caro voli

Secondo l'analisi, chi acquista un biglietto andata e ritorno tra il 29 marzo e il 2 aprile per l'aeroporto di Catania spende 365 euro partendo da Torino, 319 euro partendo da Verona e 317 euro partendo da Venezia. Chi parte da Roma, invece, spende "solo" 144 euro. Per raggiungere Palermo, nelle stesse date, sono necessari 305 euro partendo da Forlì, 295 se si parte da Bologna, 288 euro se si parte da Torino e 259 euro da Milano. Anche la Sardegna è meta costosa: chi parte da Bologna per Alghero spende 334 euro, poco meno se si arriva a Cagliari. Il volo da Verona a Cagliari costa invece 279 euro.

Anche i voli verso l'estero, a Pasqua 2024, si dimostrano particolarmente costosi. Partendo nella mattinata del 29 marzo e rientrando tra pomeriggio e sera dell'1 aprile si spendono 489 euro per un volo tra Roma e Amsterdam, 455 per volare da Milano e Berluno, 336 euro da Roma a Madrid, 302 da Roma a Copenaghen, 254 euro da Milano a Barcellona. "Viaggiare in aereo sta diventano sempre più un lusso per ricchi", ha dichiarato Furio Truzzi, presidente del Centro di formazione e ricerca sui consumi.

LEGGI ANCHE: Bolletta dell'acqua, il problema molto comune che in pochi conoscono: "Se succede puoi chiedere il rimborso"