Trova i cornetti senza zuccheri aggiunti al supermercato ma l'etichetta svela l'amara verità

Il cliente di un supermercato italiano ha condiviso sui social la triste scoperta fatta quando ha letto l'etichetta dei cornetti senza zuccheri aggiunti.

Nel mondo moderno l'attenzione al benessere e alla salute è sempre maggiore. Di conseguenza, sempre più persone attente alla propria linea decidono di iniziare la dieta. Questa tendenza, in costante aumento, spinge l'industria alimentare verso la creazione di prodotti sempre più salutari. Così, sugli scaffali dei supermercati troviamo sempre più spesso cibi integrali, bio e con caratteristiche che fanno bene alla nostra salute.

Tuttavia, spesso noi consumatori siamo superficiali e ci lasciamo facilmente ingannare. Infatti, spesso ci limitiamo a leggere solo il prezzo sul cartellino e, tutt'al più, le scritte sulla parte esposta alla clientela della confezione. Tuttavia, le informazioni più preziose e importanti sono scritte sulla parte posteriore delle confezioni e sull'etichetta con gli ingredienti. Il consumatore protagonista della nostra storia, per esempio, ha trovato al supermercato una confezione di cornetti con su scritto a caratteri cubitali 'Senza zuccheri aggiunti'. "Fanno proprio al caso mio", avrà pensato. Poi, però, ha letto con attenzione l'etichetta e ha fatto una spiacevole scoperta.

Trova i cornetti senza zuccheri aggiunti al supermercato ma l'etichetta svela l'amara verità
Cornetti del supermercato, saranno veramente senza zuccheri aggiunti come promette la confezione?

L'etichetta dei cornetti senza zuccheri aggiunti del supermercato

La dicitura 'senza zuccheri aggiunti' è abbastanza chiara. Secondo una normativa europea del 2006, questa frase può essere apposta su quei prodotti che non contengono non solo nessun tipo di zucchero aggiunto, ma anche nessun altro ingrediente aggiunto per le sue proprietà dolcificanti. Il cliente del supermercato, però, quando ha analizzato l'etichetta con gli ingredienti di questa confezione di cornetti, la cui marca non possiamo rivelare per motivi di privacy, ha scoperto che le cose non stanno affatto così. Tra gli ingredienti, infatti, sono presenti tutta una serie di edulcoranti.

Questo è un termine usato per indicare quelli che più comunemente vengono chiamati dolcificanti. Ovvero, quei prodotti naturali o di origine chimica usati per addolcire gli alimenti. Questi cornetti, in particolare, contengono sciroppo di maltilolo e maltilolo. Questa sostanza viene prodotta in laboratorio e consente di dolcificare cibi e bevande così come fa lo zucchero, ma diminuendo l'apporto di calorie. Insomma, il maltilolo è un sostituto dello zucchero, semplicemente meno calorico. Il cliente del supermercato, quindi, dopo aver fatto questa scoperta, ha riposto la confezione al suo posto ed è andato avanti. Insomma, come abbiamo potuto vedere, gli inganni al supermercato sono sempre dietro l'angolo. Per questo, non bisogna mai fidarsi di nulla e legge sempre con attenzione le etichette prima di scegliere un determinato prodotto. A te è mai capitata una situazione simile? Se vuoi raccontarci la tua esperienza, scrivi a posta@tuttonotizie.eu.

LEGGI ANCHE: Milano, compra una coscia di agnello di Sardegna al supermercato ma l'etichetta svela l'amara verità: "Ci prendono in giro"