Un esperimento sociale ha fatto il giro del web: come reagisce il poliziotto al gesto delle quattro dita della donna con il fidanzato violento.
La violenza sulle donne è un tema quanto mai attuale. Non solo in Italia ma in tutto il mondo. I femminicidi di Giulia Tramontano e Giulia Cecchettin hanno scosso alle fondamenta la società italiana, creando un'ondata di indignazione e, portando all'attenzione dell'opinione pubblica il tema della violenza sulle donne. Mariti, fidanzati ed ex violenti sono un pericolo reale per tantissime donne italiane.
Spesso la minaccia viene sottovalutata. Le donne provano a lanciare messaggi di aiuto ma, a volte, è troppo tardi oppure le richieste vengono completamente ignorate. Uno dei segnali più importanti che hanno le donne a disposizione per denunciare pubblicamente un uomo violento è il gesto delle quattro dita. Quando una donna alza la mano, porta il pollice nel palmo e chiude le altre quattro dita significa che è in difficoltà. E un poliziotto in borghese, durante un esperimento sociale per testare la risposta delle persone alla vista di questo gesto, ha dimostrato di essere all'altezza della divisa che indossa.
Gesto delle quattro dita: la reazione del poliziotto per difendere la donna
Questo esperimento sociale che ha letteralmente fatto il giro del web, raggiungendo oltre 2 milioni di visualizzazioni su TikTok, è finto ma ci fa capire cosa potrebbe succedere nella realtà. Un fidanzato e una fidanzata sono fermi vicino all'auto in un piazza mediamente affollata. Il ragazzo fa finta di insultare la fidanzata, sorseggia una birra e ha l'aria di essere palesemente agitato e aggressivo. A un certo punto, quando il fidanzato prende il cellulare, la ragazza fa per andarsene ma lui la prende per il braccio e la riporta indietro.
Un gruppetto di persone nota la scena e guarda con attenzione ciò che accade. Quando il fidanzato si allontana un secondo per parlare al telefono, la ragazza, appoggiata all'auto, fa il gesto delle quattro dita. Poi, il ragazzo torna e la intima a salire in auto. A questo punto, entra in scena il nostro eroe. Il poliziotto in borghese, vestito come un normale cittadino, si alza dalla sedia del bar e si incammina a passo spedito verso la coppia. Quindi, apre la portiera dell'auto e aiuta la ragazza in difficoltà a scendere. Quando si avvicina il fidanzato aggressivo, il poliziotto mostra il distintivo e fa per arrestare il ragazzo. Solo a questo punto, i due attori spiegano al poliziotto che si tratta di un esperimento sociale ed è tutto finto. Così, il poliziotto lascia andare il ragazzo. In ogni caso, il gesto del poliziotto è da applausi perché l'eroe non sapeva dell'esperimento sociale e si è subito immolato per salvare la ragazza in pericolo.
@saul.prieto esperimento sociale N° 159 #società #umanità #socialexperiment #sos