Valentina dei Viaggiatori Ecologici ha spiegato un dettaglio importante sulle etichette dei prodotti del supermercato.
Quando entriamo nei supermercati, molto spesso mettiamo i prodotti nel carrello della spesa senza dare un'occhiata approfondita all'etichetta. Ci limitiamo a leggere il cartellino sullo scaffale e, tutt'al più, la parte frontale della confezione. Tuttavia, le informazioni più importanti sono contenute proprio nella parte di dietro della confezione, dove si trova l'etichetta. E conoscere fino in fondo cosa c'è scritto sulle etichette e sulle confezioni dei prodotti è fondamentale per fare una spesa più consapevole.
In un mondo in cui i prodotti a disposizione sugli scaffali sono sempre di più, leggere l'etichetta con consapevolezza può evitarci spiacevoli sorprese. Così, Valentina, influencer dei Viaggiatori Ecologici ha rivelato un importante dettaglio delle etichette dei supermercati. Valentina, insieme al suo fidanzato Edoardo, vivono in camper e seguono uno stile di vita salutare ed ecosostenibile, dispensando consigli ai suoi follower su come rispettare l'ambiente.
Il dettaglio delle etichette dei prodotti del supermercato
Nell'ultimo video diventato virale sul web, Valentina spiega che sull'etichetta dei prodotti l'ordine degli ingredienti è scritto in base alla quantità nel prodotto. Cosa significa questo? Il primo ingrediente che troviamo sull'etichetta è quello maggiormente presente all'interno del prodotto mentre l'ultimo è quello di cui ce n'è una parte minima. "In questo modo potrai valutare autonomamente la qualità di ciò che stai acquistando", rivela Valentina. L'influencer da anche un altro consiglio: controllare sempre l'origine degli ingredienti.
Il dettaglio delle etichette svelato da Valentina è molto utile in quanto ci permette di scovare alcuni inganni. Infatti, quando spesso leggiamo sulle confezioni che si tratta di prodotti integrali, l'etichetta svela, poi, una realtà diversa. Non sono rari i casi in cui la farina integrale all'interno di biscotti che vengono definiti tali ammonti solo a una minima parte. E un'attenta lettura dell'etichetta ci aiuta a non cadere in questi tranelli. "Veramente le persone non sanno queste cose?", ha chiesto un utente nei commenti. Ebbene sì. Infatti, molti altri follower hanno ringraziato Valentina per questo prezioso consiglio. "Io pensavo che erano indicati a caso", ha rivelato un'ingenua consumatrice. "Sai che in realtà sto ricevendo messaggi da parecchie persone che non sapevano questa cosa? Il punto è che non serve a molto leggere gli ingredienti se non sappiamo in che percentuale sono presenti nel prodotto", ha risposto invece Valentina. E voi, eravate al corrente di questo importante dettaglio sulle etichette dei prodotti? Da ora in avanti, inizierete a leggerle con più attenzione oppure no?
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Confezioni d'acqua, avvocato svela l'inganno del supermercato: "Perché si trovano sempre prima dell'uscita"