Due italiane a New York hanno provato la colazione tipica americana: ma un dettaglio del sandwich con burro di arachidi e marmellata ha infiammato gli animi.
Nel vasto e variegato panorama culinario statunitense, poche cose sono così radicate nell'immaginario collettivo quanto la colazione tipica americana. Una tavola imbandita di pancakes soffici, waffle dorati, uova in tutte le salse e, naturalmente, il leggendario sandwich di burro di arachidi e marmellata, un pilastro della cultura alimentare americana che accompagna generazioni fin dall'infanzia. Il burro di arachidi, con la sua consistenza cremosa e il sapore deciso, si sposa perfettamente con la dolcezza della marmellata, creando un connubio che per molti rappresenta il comfort food per eccellenza, capace di evocare ricordi e sensazioni di casa e famiglia.
Tuttavia, di recente, un dettaglio apparentemente innocuo relativo a questo amato sandwich ha scatenato un fiume di polemiche sul web, dividendo la comunità online tra sostenitori e detrattori. Un video virale, in cui due italiane assaggiano questo classico sandwich, ha acceso il dibattito, trasformando un semplice spuntino in un vero e proprio caso culturale.
Colazione americana, il dettaglio scottante del sandwich
Il video è stato pubblicato sui canali social della pagina Il mio viaggio a New York. Proprio nella Grande Mela, infatti, si svolge questa storia. Le protagoniste sono due italiane. Una delle due è Valeria, la sorella di Piero Armenti, l'ideatore della pagina Il mio viaggio a New York mentre l'altra è una collaboratrice. Le due entrano in un bar tipico e ordinano il celebre peanut butter jelly sandwich (sandwich burro di arachidi e marmellata). "In America questo sandwich è considerato come pane e nutella in Italia", spiega la collaboratrice. Una volta pronto, quindi, si accomodano al tavolo e lo assaggiano.
Valeria apre il sandwich e mostra che è pieno di burro di arachidi. "E' buono", rivela Valeria dopo l'assaggio. "E' una bomba", commenta invece la collaboratrice. Ciò che ha sconvolto, però, il web, è stato un dettaglio in particolare: il prezzo. Infatti, per un semplice sandwich le due hanno speso 9,20 euro. Il prezzo non è andato giù ad alcuni utenti del web. "Ma farvelo a casa no?!? 10 dollari per un toast che fatto a casa ne spendi 6, e ci mangi 10 volte? E ha anche un aspetto non invitante", ha commentato un utente. "9,20 dollari per un semplice sandwich, ma per piacere", ha scritto in inglese un americana. Tuttavia, bisogna anche considerare che il costo della vita nella Grande Mela è decisamente più elevato rispetto all'Italia. E voi, avreste speso 10 dollari per assaggiare questo sandwich?
Visualizza questo post su Instagram