L'influencer Ilaria di forketta_nviaggio ha svelato i 3 aeroporti d'Italia in cui non è più necessario scolarsi o buttare la bottiglina d'acqua prima dei controlli.
Per anni, viaggiatori di tutto il mondo hanno dovuto affrontare una delle seccature più note dei controlli di sicurezza aeroportuali: il divieto di portare nel bagaglio a mano liquidi in quantità superiori a 100 ml. Questa regola, introdotta per motivi di sicurezza dopo l'attentato alle Torri Gemelle del 11 settembre 2001, ha trasformato il semplice atto di imballare lo shampoo preferito o quella crema viso indispensabile in un esercizio di strategia da viaggio, costringendo molti a ricorrere a versioni miniaturizzate dei loro prodotti essenziali o a fare affidamento sui servizi dell'aeroporto, spesso a prezzi esorbitanti. E l'acqua? Un bene così fondamentale, eppure così problematico da trasportare attraverso i controlli, ha reso i distributori automatici post-sicurezza le uniche oasi in un deserto di sete.
Ma l'aria sta cambiando nei cieli d'Italia, con una novità destinata a rivoluzionare l'esperienza di viaggio per i passeggeri. Tre aeroporti italiani stanno introducendo nuove regole che permetteranno di portare a bordo liquidi in quantità superiori a 100 ml, segnando un deciso passo avanti verso un viaggio più confortevole e meno restrittivo. Questa svolta, frutto di avanzamenti tecnologici nei sistemi di controllo sicurezza, promette non solo di alleviare uno dei maggiori fastidi dei viaggiatori ma anche di ridurre gli sprechi e l'impatto ambientale legato all'uso di plastica monouso.
Controlli negli aeroporti: la nuova regola sulla bottiglina d'acqua
Questa interessante novità è stata condivisa sui social da Ilaria, l'influencer che dispensa consigli di viaggio ai suoi follower. "Alzi la mano chi si scola 2 litri di acqua prima dei controlli in aeroporto", afferma Ilaria all'inizio del video. Poi, spiega che in alcuni aeroporti d'Italia e d'Europa questa tortura sarà eliminata. Questa rivoluzione è resa possibile dall'introduzione di nuovi metal detector in grado di analizzare il contenuto della bottiglina o del liquido permettendo agli addetti ai controlli di capire se si tratta di una sostanza proibita o meno. Eds C3 è il nome di questi scanner di ultima generazione che trasformeranno il mondo dei viaggi.
Attualmente, questi scanner sono disponibili negli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Milano Linate. A Roma, per esempio, sono stati introdotti solo al Terminal 1 ma la compagnia che gestisce l'aeroporto vuole introdurli anche nel Terminal 3 per l'estate. Il consiglio, quindi, è quello di controllare attentamente le regole del terminal da cui si parte per evitare spiacevoli sorprese. Questa nuova tecnologia, inoltre, è attiva nei seguenti aeroporti europei: Barcellona - El Prat (Spagna), Madrid - Barajas Adolfo Suarez (Spagna), London City Airport (Gran Bretagna), Teesside International airport (Gran Bretagna), Amsterdam Schiphol (Paesi Bassi), Stockholm Arlanda (Svezia), Shannon airport (Irlanda), Donegal airport (Irlanda). E voi, eravate al correnti di questa importante novità?
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Cervicale, i 3 consigli dell'osteopata per combattere il dolore: "Basta una borsa dell'acqua calda"