Lombardia, il borgo che in primavera si prepara a fiorire: lo spettacolo di Bellagio, perla del Lario sul Lago di Como
Dopo un lungo inverno all'insegna di temperature proibitive e maltempo, i viaggiatori di tutto il mondo si preparano a godere della stagione più bella: la primavera. Quella in cui programmare weekend fuori casa, passeggiate al sole non ancora cocente, picnic sui prati verdeggianti, scampagnate, trekking, corse in bicicletta. Insomma, qualsiasi attività è più godibile quando il clima è mite, e le giornate, già più lunghe rispetto ai mesi scorsi, sembrano come addolcirsi.
Una romantica premessa a questa nuova gita virtuale a cui vi invitiamo, per la nostra sezione di Lifestyle dedicata ai viaggi. A una manciata di giorni dall’inizio della primavera (il cui primo giorno, ricordiamo, da calendario, è il prossimo 21 marzo), vi suggeriamo una meta davvero assai suggestiva in cui trascorrere un piacevolissimo weekend. Vi portiamo in Lombardia, sulle sponde del Lago di Como, nel pittoresco borghetto di Bellagio.
Lombardia, il borgo in fiore: Bellagio, spettacolo di colori sulle sponde del Lago di Como
Una località che sembra baciata dalla natura, e in cui la mano dell’uomo ha completato l’opera. Bellagio si erge su un promontorio sul Lago di Como, una posizione geografica fantastica, che rende questa località unica nel suo genere. Siamo, per la precisione, sull’estremità settentrionale del Triangolo Lariano, proprio laddove i due rami del lago si dividono. Alle sue spalle, la montagna che si erge maestosa, mentre dinanzi a esso, lo spettacolo calmo e rassicurante del lago.
Non a caso soprannominato la ‘perla del Lario’, questo carinissimo comune in provincia di Como, si distingue, inoltre, per l’eleganza delle strade e dei suoi edifici, graziosi e riccamente decorati. Ma perché Bellagio è una meta che vi consigliamo caldamente di visitare in primavera? Per la fioritura che, come un manto colorato, si appresta a cambiare il viso di questo borgo da non perdere. Un luogo dove godere della festa della natura è certamente Villa Melzi, spettacolare residenza dell’Ottocento: il suo giardino è una meta che vale la pena visitare in primavera.
La passeggiata prosegue poi in Villa Serbelloni, simbolo del posto e luogo di incontri istituzionali ed eventi di cultura.
Oltre ad apprezzare l’aspetto naturalistico del borgo di Bellagio, vale la pena esplorare anche la ricchezza architettonica del posto, che si esprime riccamente nella basilica di San Giacomo, risalente al XII secolo. Splendida l’opera Deposizione di Gesù, attribuita all’artista Perugino.
LEGGI ANCHE >>> Toscana, il borgo da visitare in primavera: gioiello della Maremma a picco sul mare