Dopo il GP del Bahrein, anche quello dell'Arabia Saudita si correrà di sabato: il motivo è religioso. Si torna in pista: riparte la sfida tra Verstappen e Leclerc.
Ha ufficialmente preso il via pochi giorni fa, in Bahrain, il Mondiale di Formula 1 2024. La stagione automobilistica si è aperta proprio come si era conclusa quella precedente: con un dominio delle Red Bull e la vittoria del campione iridato Max Verstappen, seguito dal suo compagno di scuderia Sergio Pérez. Terza e quarta le Ferrari di Sainz e Leclerc.
Il Mondiale 2024 di Formula 1 sarà denso di appuntamenti: ben 24, infatti, le gare in programma: la stagione si chiuderà l'8 dicembre ad Abu Dhabi. Non c'è un attimo di respiro: dopo il Gran Premio del Bahrain, in questo fine settimana si tornerà subito nuovamente in pista. Appuntamento a Jeddah, per il GP dell'Arabia Saudita. Ancora una volta, proprio come la scorsa settimana, la gara andrà in scena di sabato: dopo Las Vegas 2023 e Bahrein 2023, si tratterà del terzo GP disputato di sabato.
Il motivo? È religioso: nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 marzo, infatti, inizierà ufficialmente il mese del Ramadan e gli organizzatori hanno deciso di anticipare al sabato di Jeddah per non farla disputare proprio in concomitanza con l'inizio del Ramadan. Per questo motivo, visto che tra una gara e l'altra c'è bisogno di una distanza di almeno una settimana, si era deciso di anticipare al sabato anche il GP dello scorso weekend.
Il programma del GP Arabia Saudita di Formula 1 2024
Il programma del Gran Premio dell'Arabia Saudita sarà così completamente anticipato di un giorno. Si partirà giovedì 7 marzo con la prima sessione di prove libere alle 14:30, mentre alle 18:00 andrà in scena la seconda sessione. Sabato 8 marzo è in programma la terza sessione di prove libere alle 14:30, mentre alle 18:00 sarà la volta delle qualifiche. La gara è infine in programma alle 18:00 di sabato.
L'intero weekend di Formula 1 in Arabia Saudita si potrà seguire in diretta tv tramite Sky Sport F1, canale visibile solo per gli abbonati a Sky. In chiaro, invece, sarà possibile seguire in differita solo le qualifiche e la gara. Le qualifiche saranno trasmesse su Tv8 alle 22:00 di venerdì, mentre la gara si potrà seguire a partire dalle 21 di sabato 9 marzo. Si ripartirà da Verstappen in testa alla classifica con 26 punti (25 per la vittoria più 1 per il giro veloce), seguito da Perez a 18 punti e Sainz a 15 punti. In quarta posizione troviamo Leclerc a 12 punti, Russell a quota 10.
LEGGI ANCHE: Sinner, Berrettini e tutti gli italiani a Indian Wells 2024: orario sorteggio e possibili avversari