Trentino-Alto Adige, il borgo incantato da visitare sotto la neve: benvenuti a Castelrotto
In questo fine settimana caratterizzato dal maltempo su tutta la Penisola, c'è chi, comunque, non si lascia scoraggiare dalle abbondanti precipitazioni di pioggia e neve che hanno dato inizio al mese di marzo. Un fine settimana che fa rimpiangere i giorni di sole e di temperature miti di cui abbiamo goduto nei giorni scorsi. Un inizio mese degno di marzo pazzerello che, come dice il detto, prima piove, poi fa bello.
Per i prodi viaggiatori che, dicevamo, sfidano anche le previsioni meteo avverse, alla continua ricerca di nuove mete da esplorare, dedichiamo un nuovo appuntamento della nostra rubrica di Lifestyle dedicata ai viaggi. In linea con il tempo, vi portiamo nel borgo di Castelrotto, ideale da visitare in questi giorni, poiché letteralmente imbiancato da cima a fondo dalla neve che, soffice, sta accadendo in queste ore.
Trentino-Alto Adige, il borgo da visitare sotto la neve: gita di relax a Castelrotto
Siamo in Trentino-Alto Adige, e Castelrotto, insieme ad altre dieci località, è stato inserito nella lista ufficiale dei borghi più belli d'Italia. Una regione che si conferma ricca di mete fantastiche da visitare, e in cui trascorrere giorni di puro relax a contatto con la natura. Tornando, nello specifico, a Castelrotto, questo delizioso borgo si trova nel cuore del Parco Naturale dello Sciliar.
Questo piccolo comune si trova a un altitudine di oltre 1000 metri, ma le sue rovine sono raggiungibili anche con una piacevole passeggiata. Castelrotto è un baluardo dell'architettura medievale: qui gli edifici dell'epoca si sono conservati magnificamente. Da visitare, la chiesa neoclassica dei Santi Pietro e Paolo. E dal castello, imperdibile la vista sul paesaggio che in questi giorni regala uno spettacolo davvero notevole.
Tra le Dolomiti e l'Alpe di Siusi
Castelrotto è il centro nevralgico della regione dolomitica Alpe di Siusi. Una meta conosciuta dagli amanti della passeggiata, dal momento che questo è il luogo ideale da cui partire per splendide passeggiate, sia a piedi che in bicicletta. Presenza silenziosa e maestosa sono le Dolomiti, che sembrano proteggere il paese, mentre l'Alpe di Siusi e il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio rappresentano l'altro versante che racchiude questo borgo fantastico, in cui il turismo è il vero fiore all'occhiello. In questo scenario tra natura tra verdi vallate e paesaggi di montagna, la vacanza di puro relax è assicurata. Moltissime le strutture ricettive che si adattano ad ogni esigenza del visitatore.
LEGGI ANCHE >>> Umbria, il borgo medievale tra i più belli d'Italia: turisti da tutto il mondo per visitare il suo centro storico