pizzette fatte in casa (2)

Pizzette fatte in casa: con questa ricetta l'impasto è più semplice da lavorare

Pizzette rosse fatte in casa: la ricetta del content creator Tirmagno, per un sabato sera in casa golosa e tra amici

Un sabato sera in cui, probabilmente, saranno moltissimi gli italiani desiderosi di rintanarsi in casa, piuttosto che uscire ed esporsi alle intemperie. Il weekend che stiamo vivendo è, infatti, caratterizzato da una brutta perturbazione che sta flagellando l'intera Penisola, in queste ore alle prese con intense piogge ed abbondanti nevicate. Soprattutto al Nord Italia, questo primo weekend di marzo fa rimpiangere i bei giorni di sole e di temperature miti dei giorni scorsi.

Se fuori fa freddo e piove, non c'è niente di meglio che starsene in casa a coccolarsi. E per gli amanti della cucina, il content creator conosciuto con il nickname di Tirmagno, propone una ricetta gustosa per cucinare le pizzette rosse fai da te. Ideale anche per i meno esperti, tirmagno segue, passo dopo passo, chi ha voglia di avventurarsi ai fornelli. Prima di passare al procedimento, cominciamo dagli ingredienti: per preparare 7 pizzette avremo bisogno di :

- 500 grammi di farina tipo 1

- 325 grammi di acqua fresca

- 9 grammi di lievito

- 15 grammi di sale

- 20 grammi di olio

- passata di pomodoro e origano


Passiamo al procedimento.

Pizzette fatte in casa: la ricetta del content creator Tirmagno

Per prima cosa, occorre sbriciolare con cura il lievito nella farina. Dopodiché, aggiungiamo subito poco più di metà dell'acqua preparata, ed iniziamo ad impastare, aiutandoci con un cucchiaio. La restante acqua possiamo aggiungerla poco alla volta, facendo attenzione a non esagerare, causando così la slegatura dell'impasto.
Lavoriamo con forza usando il polso, facendo delle pause di 10 minuti, coprendo con un panno: così l'impasto sarà molto più semplice da lavorare. Aggiungiamo sale e olio, e dopo un'ultima pausa chiudiamo l'impasto in una ciotola coperta. 

A questo punto, copriamo e facciamo lievitare nel forno con la luce accesa per due ore. Quando l'impasto sarà pronto, dividiamolo in due panetti da 100 grammi. Pieghiamoli e chiudiamoli bene, e li facciamo lievitare per altri 30-45 minuti. “Chiaramente se allungate leggermente i tempi di lievitazione l’impasto sarà più morbido”, suggerisce tirmagno.

pizzette rosse
Due passaggi della ricetta. Fonte: @tirmagno_Instagram


Passiamo al condimento: insaporiamo il pomodoro, stendiamo l'impasto partendo dal centro. “Se risulta troppo elastico e che si ritira, allora stendetelo una prima volta, copriteli e ristendeteli dopo 10 minuti”. Quindi allunghiamo i nostri panetti mentre li mettiamo in una teglia ben oliata, spalmiamo il pomodoro su tutta la superficie (bordi compresi), aiutandoci con un pennello. “Non fate cadere il pomodoro sull’olio, si brucerà e farà fumo”, raccomanda lo chef. Infine, inforniamo a 250 gradi sulla base per 12 minuti, o fino a quando saranno dorati. 

LEGGI ANCHE >>> Benedetta Rossi, come cucinare le frittelle perfette: il tocco in più da aggiungere