La Rai ha pubblicato un avviso di selezione per la ricerca di nuove risorse: il bando si rivolge anche ai diplomati ma scade tra pochi giorni. I requisiti e come presentare la domanda.
Sono decine di migliaia gli italiani che ogni giorno setacciano il web e le riviste specializzate alla ricerca di annunci di lavoro che possano fare al caso loro. Tantissime sono anche le persone che affidano ai concorsi la propria ricerca di un'occupazione. In tal senso, nelle scorse ore la Rai ha pubblicato un bando di concorso per l'apertura di diverse posizioni in ben quattro sedi da nord a sud Italia. Il concorso in questione si rivolge a chiunque sia in possesso anche del solo diploma di scuola superiore.
La Rai, come si legge nell'avviso di selezione, è alla ricerca di 9 risorse da inserire in Azienda, con contratto di apprendistato professionalizzante, in qualità di Arredatore. Il profilo ricercato, si legge nel comunicato, "collabora con lo scenografo all'ideazione dell'arredamento della scena", "è responsabile di mettere a disposizione i vari arredi e oggetti occupandosi di reperirli presso i depositi aziendali", "di ritirarli/riconsegnarli, di farli realizzare e curarne infine la sistemazione sulla scena". Le nove risorse saranno così suddivise: 5 per la sede di Roma, 2 per la sede di Milano, 1 per la sede di Napoli e 1 per la sede di Torino.
I requisiti e la domanda di ammissione al concorso Rai
Ci sono, chiaramente, dei requisiti da rispettare per partecipare alla selezione Rai: età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni, diploma quinquennale scuola secondaria di secondo grado, patente di guida automobilistica cat. "B". La selezione avverrà a più fasi e la prima fase verrà svolta a distanza. Alla procedura selettiva accederanno le prime 225 unità (più eventuali ex-aequo) suddivise per sede prescelta e individuata sulla base di un punteggio determinato dalla valorizzazione dei titoli. Tale valorizzazione dei titoli darà punteggio in base al voto di diploma, alla tipologia di diploma, all'aver seguito corsi di formazione post-diploma della durata di almeno 100 ore complessive, diploma di Laurea di I e II livello (solo determinati corsi affini al profilo ricercato), diploma di Area AFAM e conoscenza della lingua inglese.
La prima fase delle selezioni consisterà in un test scritto a risposta multipla (cultura generale, conoscenze specifiche richieste dal ruolo, abilità generali e attitudini specifiche). Sono ammessi alla seconda fase 51 candidati (suddivisi in base alle necessità di ogni sede). La seconda fase consiste in un colloquio/prova tecnico-professionale e colloquio conoscitivo-motivazionale in presenza. Per partecipare alla selezione bisogna presentare la domanda di ammissione entro le ore 12:00 del giorno 21 marzo 2024 nella sezione "Lavora con noi" del sito web della Rai, dov'è possibile trovare tutti i dettagli del bando non menzionati in questo articolo.
LEGGI ANCHE: Concorsi Inps, maxi bando in arrivo: si cercano centinaia di diplomati