Italiano fa il pieno di benzina in Canada: "Quanto ho pagato", il prezzo è inaspettato

Italiano fa il pieno di benzina in Canada: "Quanto ho pagato", il prezzo è inaspettato

Un italiano che vive in Canada ha mostrato in video quanto costa fare il pieno di benzina a una stazione di servizio di Toronto.

Nel Bel Paese, il caro benzina è diventato un tema di conversazione tanto comune quanto sconcertante per molti italiani. I prezzi alle stelle dell'estate scorsa hanno messo a dura prova i bilanci familiari. E ancora oggi, con un prezzo medio sulla rete autostradale di 1,912 euro al litro, fare il pieno di benzina in Italia è ormai un'azione che richiede quasi un atto di coraggio, una sfida quotidiana che pesa sulle spalle di automobilisti costretti a navigare tra le onde tempestose di tasse e rincari. Ma cosa succede quando questo scenario tutto italiano si scontra con la realtà di un paese lontano, vasto e diverso come il Canada?

Il Canada, con i suoi paesaggi mozzafiato che si estendono da costa a costa, offre una prospettiva totalmente diversa. Qui, il concetto di distanza assume una nuova dimensione e, di conseguenza, l'auto non è solo un mezzo di trasporto, ma una necessità vitale. Ma come si posiziona il Canada rispetto al problema del caro benzina? È con questo interrogativo che un italiano, armato di smartphone e di una curiosità insaziabile, decide di condividere con il mondo la sua esperienza nell'area di servizio del paese nordamericano. Attraverso un video che cattura il momento in cui fa il pieno di benzina, l'italiano non solo mostra i prezzi canadesi del carburante ma apre anche una finestra su un confronto internazionale che invita alla riflessione.

Italiano fa il pieno di benzina in Canada: "Quanto ho pagato", il prezzo è inaspettato
Carmine prende la 'pistola' per iniziare a fare rifornimento

Pieno di benzina in Canada: il costo

L'italiano in questione non è un cittadino qualunque, bensì l'autore de Il mio trip in Canada, un canale social che spiega ai nostri connazionali tante curiosità sulla vita dall'altra parte dell'oceano. Ebbene, l'agente immobiliare Carmine Vitulano parcheggia la sua auto davanti alla pompa di benzina e si avvicina all'erogatore. "Andiamo a vedere quanto costa fare un pieno di benzina qui in Canada", afferma con determinazione. Carmine, poi, spiega che in Canada esistono 3 tipologie di benzina: 87, 89, 91 e 94 ottani. Quindi, inserisce la pompa nel serbatoio, sceglie la benzina a 87 ottani e inizia a erogarla.

Il costo al litro è di 1,559 dollari canadesi. "All'incirca 1,10 euro", spiega Carmine. Quando il serbatoio è pieno, l'italiano entra nel negozio per pagare il conto. Quindi, Carmine mostra lo scontrino: ha speso 58 dollari canadesi per poco più di 37 litri di benzina. Stiamo parlando di circa 38 euro.  "Anche qui in Canada la benzina costa tanto", rivela Carmine. Tuttavia, l'impressione è che costi molto di meno rispetto all'Italia. Il prezzo al litro è nettamente inferiore, di quasi un euro, al contrario, però, il costo della vita e gli stipendi in Canada sono molto più alti rispetto all'Italia. E voi, ve lo aspettavate?

LEGGI ANCHE: "Ho 25 anni e ho trovato lavoro in Canada come cuoco in una settimana: ecco quanto si guadagna"