Sui social è diventato virale il video di un autista che filma e se la prende con dei ciclisti che non sono sulla pista ciclabile ma un dettaglio lo smentisce.
La pagina Instagram welcometofavelas_4k ha condiviso in questi giorni un video che ha fatto molto discutere. Infatti, la tematica trattata è molto attuale e divisiva. Ovvero, i costanti battibecchi tra autisti e ciclisti. Sappiamo bene che la convivenza su strada tra queste due categorie molte volte è tutt'altro che idilliaca. Gli autisti se la prendono con i ciclisti che ostacolano la viabilità e i ciclisti accusano gli autisti di creare pericoli alla propria sicurezza.
A volte, purtroppo, ci scappa anche l'incidente fatale. Come nel caso della ciclista di Milano che è stata investita dalla ruota di un camion qualche mese fa, indignando l'Italia intera. Ebbene, in questo contesto tutt'altro che semplice emerge questo video discutibile. Un autista ha ripreso alcuni ciclisti che, secondo lui, violando il codice della strada, invece di usare la pista ciclabile, pedalavano in mezzo alla strada. "E' incredibile, poi loro fanno tutti i puritani", si arrabbia l'autista.
Autista contro i ciclisti per strada: il dettaglio sulla pista ciclabile
A una prima occhiata, sembrerebbe che l'autista abbia ragione. Tuttavia, nella discussione è intervenuto un utente del web che ha chiarito un dettaglio. Infatti, quella non è una pista ciclabile bensì una ciclopedonale. Quindi, accessibile anche ai pedoni. Il limite di velocità sulle piste ciclopedonali è 15 km/h. Questi ciclisti professionisti che viaggiano a velocità più sostenute non hanno l'obbligo di usarle. "Prima di dire ca***te ritornate a studiare il codice della strada sempre se l’avete studiato in passato", si è indignato l'utente del web nei confronti dell'autista.
Inoltre, ha anche fatto notare che i ciclisti erano in fila indiana, come previsto dalla legge. Infine, se la prende con l'autista che, in maniera del tutto illegale, stava usando il cellulare alla guida per fare un video. Lui sì che andrebbe sanzionato, specifica l'utente del web. Infatti, l'autista rischia la decurtazione dei punti dalla patente e un bel verbale. Il commento in questione che ha chiarito la situazione, specificando chi ha ragione e chi torno in questa dinamica, è stato apprezzato dagli altri utenti del web, ottenendo oltre 1.000 mi piace. Questa storia ci ricorda come prima di prendere una posizione netta e giudicare un'azione bisogna essere sempre a conoscenza di ciò di cui si sta parlando. Il rischio, altrimenti, è quello di fare brutte figure come quella dell'autista. Anche voi, all'inizio, avete pensato che l'autista aveva ragione e i ciclisti torto?
LEGGI ANCHE: Roma, fa benzina e il motore va in avaria: cosa trova all'interno del serbatoio