"I vicini ti molestano con richiami e lamentele continui? Cosa puoi fare": il prezioso consiglio dell'avvocato

"I vicini ti molestano con richiami e lamentele continui? Cosa puoi fare": il prezioso consiglio dell'avvocato

L'avvocato Giuseppe Di Palo ha spiegato cosa si può fare quando i vicini sono troppo molesti e non gli va bene nulla: il prezioso consiglio.

Vivere in un condominio significa navigare in un mare di relazioni interpersonali, dove il vicinato rappresenta spesso il primo cerchio di socialità quotidiana. La convivenza tra vicini, tuttavia, non è sempre idilliaca: essa può trasformarsi in un campo minato di incomprensioni, richiami e, a volte, vere e proprie lamentele. Se da un lato il rispetto reciproco e la tolleranza sono pilastri fondamentali della vita in comune, esistono situazioni in cui i confini vengono superati, e le lamentele frequenti sfociano in vere e proprie molestie.

In alcuni casi, le lamentele dei vicini sono motivate e giustificate da comportamenti effettivamente problematici che disturbano la tranquillità altrui, come feste rumorose a tarda notte o attività che violano le norme condominiali. Tuttavia, ci sono momenti in cui i reclami sembrano privi di fondamento, trasformandosi in un'ossessione per il quieto vivere, dove ogni minimo rumore o attività diventa oggetto di critica. In questo intricato scenario, l'avvocato Giuseppe Di Palo ha offerto un prezioso consiglio su come difendersi dalle molestie perpetrate da vicini eccessivamente lamentosi.

"I vicini ti molestano con richiami e lamentele continui? Cosa puoi fare": il prezioso consiglio dell'avvocato
L'avvocato Giuseppe Di Palo spiega come difendersi dai vicini molesti

Vicini molesti, il consiglio dell'avvocato

Nel video pubblicato su Instagram, l'avvocato Giuseppe Di Palo si rivolge a tutte quelle persone che hanno un vicino di casa insopportabile che si lamenta di ogni cosa: il troppo rumore, le fioriere messe male e il bambino che piange. "Ecco tutte queste condotte si potrebbero inserire nel quadro di possibili molestie reiterate", spiega l'avvocato. Giuseppe specifica che non tutte le condotte sono moleste, ma che la reiterazione nel tempo può produrre ansia, timore per se stessi o per i propri cari, facendo addirittura cambiare le abitudini di vita. 

In questi casi, avverte l'avvocato, potrebbe anche scattare il reato di stalking "la cui configurazione è prevista anche all'interno di un condominio". Insomma, se il comportamento dei vicini lamentosi e molesti crea "un clima di terrore e disagio" e influenza negativamente la qualità della vita. "Di fronte a queste vicende, quindi, può essere opportuno denunciare all'autorità", conclude l'avvocato. Il prezioso consiglio dell'avvocato è decisamente controtendenza. Infatti, di solito, ci si mette sempre dalla parte del vicino che si lamenta come è giusto che sia. Ma quando le lamentele e i richiami non hanno fondamento, allora la situazione si ribalta e chi li subisce può denunciare l'accaduto per difendersi. E a voi, è mai capitato di essere molestati da un vicino eccessivamente lamentoso?

LEGGI ANCHEUscire di casa senza documenti è reato? Avvocato fa chiarezza: "Cosa dice la legge"