Una ragazza ha denunciato un annuncio di lavoro per segretaria a Catania, in Sicilia: quanto lavora per soli 600 euro al mese.
Nel dinamico e talvolta frenetico mondo del lavoro, la figura della segretaria emerge come colonna portante di uffici e aziende, un ruolo cruciale che mantiene in ordine l'ecosistema lavorativo attraverso un'ampia varietà di mansioni. Da vere e proprie custodi dell'efficienza, le segretarie gestiscono appuntamenti, organizzano riunioni, rispondono a telefonate e email e svolgono compiti amministrativi che permettono agli uffici di funzionare senza intoppi. Nonostante l'indispensabilità del loro contributo, la retribuzione non sempre riflette la complessità e l'importanza delle loro funzioni, un paradigma che solleva questioni di equità e riconoscimento professionale.
Un annuncio di lavoro a Catania ha recentemente scatenato un'ondata di stupore e indignazione, mettendo in luce una problematica sempre più diffusa: lo sfruttamento delle segretarie. L'offerta proponeva un salario di soli 600 euro al mese. Questo caso estremo porta alla ribalta la questione del valore attribuito al lavoro di segreteria, spesso percepito erroneamente come marginale o di facile sostituzione, nonostante la realtà dimostri il contrario.
Annuncio di lavoro choc a 600 euro al mese: l'orario di lavoro della segretaria
L'annuncio di lavoro in questione è stato condiviso su un gruppo Facebook in cui vengono raccontate storie simili a questa. Ciò che sconvolge è la paga di appena 600 euro al mese per 120 ore di lavoro mensili. Infatti, la segretaria dovrebbe lavorare dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00. facendo un rapido calcolo, si tratta di 5 euro all'ora. E' vero, in questi mesi abbiamo raccontato annunci di lavoro di gran lunga peggiori di questo per quanto riguarda la paga oraria. Tuttavia, si tratta comunque di una cifra scandalosa e bisogna considerare che questo orario di lavoro spezzato toglie occupa comunque tutta la giornata.
Chissà perché, poi, tra i vari requisiti, quello che spicca di più perché scritto in grassetto, è la richiesta di buona volontà da parte della segretaria. Forse se pagasse più dignitosamente, la buona volontà verrebbe da sola. L'annuncio di lavoro ha generato tante reazioni nel gruppo in cui è stato condiviso. "Il problema è che troveranno qualche disperato che accetterà", ha commentato una signora. "Il 90% delle offerte di lavoro o sono truffe o lavori da schiavisti sottopagati", ha scritto un altro utente del web. "Ancora non capisco perché il lavoro della segretaria, viene sottovalutato e sottopagato. Senza di loro, questi cosiddetti datori non farebbero nulla", ha scritto un altro signore. Infatti, riallacciandoci al discorso iniziale, il lavoro delle segretarie è fondamentale per le aziende. E, per questo, questi lavoratori meritano stipendi più dignitosi. E voi, siete d'accordo?
LEGGI ANCHE: Sicilia, l'annuncio di lavoro per elettricisti sconvolge il candidato: "Che modo è di rivolgersi alle persone?"