Il ministro dei trasporti Matteo Salvini, ospite a Dritto e Rovescio, ha criticato il trapper Geolier che ha rischiato di vincere Sanremo.
Il Festival di Sanremo è ormai terminato da diversi giorni. Ma le polemiche continuano a tenere banco. Uno degli artisti più discussi di questa edizione del Festival è stato senz'ombra di dubbio Geolier. Il trapper napoletano ha trionfato nella gara cover e nella terza serata del Festival, rischiando seriamente di vincere questa edizione della kermesse musicale più amata d'Italia. Alla fine, però, l'ha spuntata Angelina Mango, soprattutto grazie ai voti della Sala Stampa e della Giuria delle Radio.
Il Televoto, invece, ha premiato Geolier che ha conquistato ben il 60% dei voti dei cittadini italiani. Un vero e proprio record. Tuttavia, le esibizioni di Geolier sono state accompagnate dai fischi degli spettatori del teatro Ariston e, cosa gravissima, hanno scatenato un'ondata di odio razzista sui social contro il ragazzo napoletano. Infatti, sebbene i fischi dell'Ariston siano comprensibili da un punto di vista musicale i commenti di odio razziale no. Geolier è finito sotto la gogna dei social solo perché è napoletano e gli haters si sono scatenati sui social, sdoganando i peggiori stereotipi e luoghi comuni sugli abitanti di Napoli.
Matteo Salvini su Geolier: parole infuocate
Anche Matteo Salvini, ospite di Dritto e Rovescio, ha espresso la sua opinione sul giovane trapper napoletano. Il leader della Lega ha specificato di non poter dare un giudizio musicale su Geolier in quanto non ne ha le competenze. Tuttavia, da ministro dei trasporti ha espresso delle serie preoccupazioni. "In queste settimane stiamo lavorando al nuovo codice della strada per ridurre il numero dei morti e per i ragazzi tra i 15 e i 24 anni la prima causa di morte in Italia sono gli incidenti in strada", spiega Matteo Salvini.
"Il problema qua, però, non è che corre", interviene Marcello Vinonuovo che ha sostituito Paolo Del Debbio, indisponibileper motivi di salute, alla conduzione del programma di approfondimento di Rete4. Il giornalista fa riferimento ai video in cui Geolier si esibisce con un kalashnikov in mano. Matteo Salvini, riprendendo il suo intervento, ha definito grave che Geolier inserisca nelle sue canzoni temi come l'alcol e la cocaina visto che viene ascoltato da tanti ragazzini e si esprime in maniera semplice e diretta. "Per quello che mi riguarda se dici come se fosse normale che lo zio, il cugino è pieno di cocaina e l'altro beve non è un bell'esempio perché la droga è m***a, ogni droga è m***a", ha concluso Matteo Salvini. E voi, siete d'accordo con il ragionamento del ministro dei trasporti?
Geolier, il trapper che canta col "kalashnikov"
Ne parliamo ora a #Drittoerovescio con @matteosalvinimi pic.twitter.com/7yw1pqZo02
— Dritto e rovescio (@Drittorovescio_) February 15, 2024
LEGGI ANCHE: Guerra Israele-Hamas, Tajani risponde a Ghali: "Genocidio? Come stanno realmente le cose"