Uno YouTuber ha dato a uno scimpanzé una gomma da masticare. La reazione del primate davanti a quell'alimento dal sapore e dalla consistenza così particolare è comicità pura. Il video è subito diventato virale.
Si dice che gli scimpanzé siano i parenti più vicini dell'uomo nel regno animale. Una cosa è certa: molti dei loro comportamenti sono clamorosamente simili ai nostri. Innanzitutto, fanno parte di quelle specie di animali in grado di capire e usare utensili di varia natura. Uno dei tanti esempi che si possono fare, frutto dell'osservazione, è che gli scimpanzé sono diventati in grado di usare i sassi per rompere noci e altra frutta guscio. Un'altra caratteristica poco conosciuta è la loro capacità di memoria: hanno un cervello molto fine e sanno ricordare perfettamente eventi accaduti diversi anni prima. Alcuni scienziati hanno dimostrato che questi primati sanno ricordare la posizione precisa di alcuni oggetti 'nascosti' anche a distanza di anni.
Sempre grazie all'osservazione sul campo, si è scoperto che gli scimpanzé sono in grado di insegnare nuove abilità ad altri componenti del gruppo. A onor del vero, lo fanno principalmente per istinto di sopravvivenza e per difendersi da nuove minacce. Infine, si può affermare con certezza che gli scimpanzé, oltre a essere creature razionali, sono anche molto emotive. Esistono prove documentate di esemplari che hanno dato conforto a loro simili rimasti feriti o, semplicemente, afflitti. Insomma, oltre all'aspetto esteriore, una delle poche differenze tra gli scimpanzé e gli umani è la capacità di padroneggiare un linguaggio complesso. Per il resto, esistono svariate similitudini tra noi e queste scimmie super intelligenti.
Scimpanzé prova la gomma da masticare per la prima volta: la sua reazione
Esistono migliaia di scimpanzé che vivono a stretto contatto con gli esseri umani. Un esempio di persona che ne 'possiede' uno è lo YouTuber americano Landon Scherr. In un breve video diventato virale, l'uomo scherza prendendo in giro le persone anziane: "Non puoi fare un lungo viaggio in auto senza chewing gum". A quel punto, ne afferra gomma da masticare, per poi fare qualcosa che molti non approvano: permettere allo scimpanzé di 'baciarlo' per prendere il confetto:
La reazione dello scimpanzé è divertentissima: semba essere molto colpito positivamente dalla sensazione di freschezza che quella gomma ha donato al suo palato. Come se non bastasse, usa lo specchietto del lato passeggero (a dimostrazione che capiscono l'utilità di determinati oggetti) per dare uno sguardo ai propri denti. Il padrone lo prende in giro: "Sembri proprio una principessa". Nei commenti, molti rimangono colpiti dal fatto che la scimmia capisca che la gomma vada masticata e non ingoiata, probabilmente perché il suo padrone glielo ha mostrato in precedenza. Un video insolito, affascinante e divertente al contempo.
LEGGI ANCHE: Cucciolo di scimmia fa il bagnetto per la prima volta: la reazione è tenerissima