Labrador nero finisce in un lago ghiacciato e un eroico vigile del fuoco si tuffa in suo aiuto: "Come l'ho salvato"

Labrador nero finisce in un lago ghiacciato e un eroico vigile del fuoco si tuffa in suo aiuto: "Come l'ho salvato"

L'avventura di un labrador nero su un lago ghiacciato sarebbe finita in tragedia se non fosse stato per l'eroico intervento di un vigile del fuoco. 

La tranquillità della neve, interrotta solo dai guaiti di aiuto di Hazel, il labrador nero finito in un lago ghiacciato che ha trasformato una giornata di giochi in un drammatico episodio di sopravvivenza. La scena non passa inosservata: una vicina, testimone dell'accaduto, non esita a chiamare i soccorsi, dando avvio a una catena di solidarietà che vedrà protagonisti i vigili del fuoco di Georgetown Township, in Michigan, negli Stati Uniti.

La risposta è immediata. Tra i primi a giungere sul posto, Jeremy Vandenheuvel, vigile del fuoco e subacqueo, che non esita a tuffarsi nelle acque gelide per raggiungere Hazel. "Mi ricordo il contatto visivo con Hazel, era come se dicesse: 'Devo uscire di qui, e tu sei la mia unica speranza'", ha raccontato il vigile del fuoco a Wood TV, evidenziando il forte legame che si crea in momenti così critici, indipendentemente che si tratti di una vita umana o animale.

Labrador nero finisce in un lago ghiacciato e un eroico vigile del fuoco si tuffa in suo aiuto: "Come l'ho salvato"
Il salvataggio del labrador nero da parte del vigile del fuoco

Il salvataggio del labrador nero da parte del vigile del fuoco

Il soccorso non è dei più semplici. Il ghiaccio, insidioso e imprevedibile, richiede un approccio cautelativo. Vandenheuvel, armato di tutta l'attrezzatura di salvataggio, avanza con decisione verso Hazel, ormai esausta e con i primi segni di ipotermia. L'operazione di recupero si trasforma in una corsa contro il tempo, con i colleghi a terra pronti a tirare in salvo sia il vigile del fuoco che il labrador, utilizzando una corda.

Una volta in salvo, Hazel inizia a mostrare segni di recupero, visibilmente sollevato di essere fuori dall'acqua gelida. "Il cane era estremamente esausto e aveva del ghiaccio formatosi sul viso e sul naso", ha commentato il capo dei vigili del fuoco di Georgetown Township, Matt DeWitt, in un post su Facebook.

Un lieto fine e la gratitudine di Hazel

Il lieto fine non si fa attendere. Hazel, finalmente al sicuro e di nuovo tra le braccia della sua famiglia, non perde tempo per dimostrare la sua gratitudine. In una visita a sorpresa alla stazione dei vigili del fuoco, Hazel e il suo proprietario esprimono il loro ringraziamento a coloro che non hanno esitato a mettersi in gioco per salvare una vita. "Siamo felici di dire che tutti si sono completamente ripresi e stanno bene", si legge nel post di Georgetown Charter Township su Facebook. Questa storia, oltre a riscaldarci il cuore, ci ricorda che l'eroismo si manifesta nelle azioni quotidiane, spesso lontane dai riflettori, ma vicine al cuore di chi ha beneficiato di un gesto di incommensurabile generosità.


LEGGI ANCHE: Messico, Chihuahua fa da testimone al matrimonio dei suoi padroni: la 'firma' del cane sull'atto è originalissima