Dentifricio intrappolato in fondo al tubetto? Con questo metodo puoi tirarlo fuori tutto in maniera semplice e veloce

Dentifricio intrappolato in fondo al tubetto? Con questo metodo puoi tirarlo fuori tutto in maniera semplice e veloce

Il prof. di fisica Vincenzo Schettini, diventato virale grazie ai video sui social, ha illustrato un semplice metodo per svuotare completamente il tubetto del dentifricio.

In un'epoca in cui il cambiamento climatico e il degrado delle risorse naturali rappresentano sfide globali urgenti, la salvaguardia dell'ambiente è diventata una questione di responsabilità individuale tanto quanto di politiche globali. Ovviamente, il problema della salvaguardia dell'ambiente è molto più grande di ogni singolo individuo e riguarda sia la riduzione delle emissioni di gas serra che la gestione sostenibile delle risorse. Tuttavia, nel mezzo di questa complessità, risiede una verità semplice ma potente: le piccole azioni quotidiane possono sommarsi a un grande impatto. Per questo, con questo articolo, abbiamo deciso di svelarvi come contribuire alla salvaguardia dell'ambiente con un semplice gesto quotidiano.

Prendiamo, ad esempio, l'uso della plastica. Il consumo globale di plastica ha raggiunto livelli allarmanti, contribuendo all'inquinamento e alla distruzione degli habitat naturali. Utilizzare una una borraccia al posto delle bottiglie usa e getta può aiutare a combattere l'inquinamento da plastica. Di sicuro non cambieremo il mondo con un'azione del genere, ma nel nostro piccolo faremo del bene al nostro Pianeta e potremmo anche invogliare altre persone a seguire la strada della salvaguardia dell'ambiente. Anche il metodo per svuotare il tubetto di dentifricio che vi stiamo per illustrare può aiutare a consumare meno plastica.

Dentifricio intrappolato in fondo al tubetto? Con questo metodo puoi tirarlo fuori tutto in maniera semplice e veloce
Veri e propri oceani e mari di plastica stanno invadendo il nostro Pianeta

Come svuotare del tutto il tubetto del dentifricio: il metodo semplice e veloce

L'idea di condividere questo semplice trucchetto per rispettare il nostro Pianeta è venuta al prof. di fisica Vincenzo Schettini, famoso sui social per i video in cui mostra l'applicazione pratica delle leggi della fisica nella vita quotidiana. All'inizio del video, il prof. spiega che "mediamente in un tubetto di dentifricio gettato nella spazzatura resta circa il 10% di prodotto". Come fare quindi per evitare questo spreco inutile di dentifricio? La risposta è da ricercare proprio nelle leggi della fisica e, in particolare, il principio di Pascal.

Secondo questa legge, come spiega il prof. Vincenzo Schettini, "se aumento la pressione di un fluido confinato, questa pressione in più viene trasmessa in tutti i punti del fluido". In parole povere, se premiamo in qualsiasi punto del tubetto di dentifricio, il prodotto esce dal foro. Il principio, ovviamente, è valido anche quando il tubetto è quasi vuoto. In questo modo, passando con forza un cucchiaio di legno dal fondo del tubetto, la pressione farà spostare il prodotto verso la bocca del tubetto. A questo punto, è possibile tagliare il tubetto poco prima dell'imboccatura e immergere direttamente lo spazzolino nel dentifricio.

LEGGI ANCHE: Milano, lo sfogo di un cittadino dopo l'ennesimo parcheggio abusivo: "Guardate qua, perché nessuno interviene?"