friggitrice ad aria

Cuoco americano prepara le lasagne bolognesi usando la friggitrice ad aria: occhio all'ingrediente speciale

Un cuoco americano ha preparato le lasagne bolognesi, applicando più di una modifica alla ricetta originale. In primis, ha usato la friggitrice ad aria; poi ha scelto un ingrediente che proprio non c'entra.

Negli ultimi cinque anni, sempre più persone in tutto il mondo hanno aggiunto un elettrodomestico alla loro cucina: la friggitrice ad aria. Inizialmente è stata accolta come il modo migliore per mangiare cibi deliziosi con un ridotto contenuto di grassi e usando poche gocce di olio. Sul lungo andare, si è scoperto che ha sia pregi che difetti. Dalla sua, ha sicuramente la velocità e l'efficienza: è uno strumento che riscalda rapidamente e in maniera uniforme i cibi inseriti al suo interno, donando loro un sapore gradevole.

Per quanto si chiami "friggitrice", il sapore dei cibi preparati in questo modo non è lo stesso della frittura con l'olio. Alcuni sono simili, altri decisamente diversi. E, soprattutto, non tutti  i cibi adatti a essere fritti nell'olio vanno messi qui dentro. Esiste anche un limite di capacità: le friggitrici ad aria di piccole dimensioni sono tali e non possono ospitare grosse quantità di cibo; ciò può essere un problema per chi ha una famiglia larga o tende a ospitare molte persone. Non va sottovalutato il fatto che gli italiani tengano molto alle proprie tradizioni culinarie. Usarla per cucinare delle lasagne bolognesi e postare il filmato sui web è una decisione che inevitabilmente presta il fianco alle polemiche.

Le lasagne fatte con la friggitrice ad aria

La pagina TikTok americana PlanetFood, gestita da alcuni cuochi, forse ha voluto provocare i permalosi italiani proponendo una ricetta innovativa (a voler essere buoni) delle lasagne bolognesi. In un video di 10 secondi, il video è riuscito a sintetizzare il tutto in maniera efficace: salsa bolognese (sicuramente già pronta), lasagne fresche (lo speriamo per loro), besciamella (il colore non è proprio rassicurante), quel formaggio grattugiato che loro chiamano 'mozzarella', un po' di origano (senza dubbio l'ingrediente speciale) e basilico (non abbiamo altro da aggiungere). 20-25 minuti nella friggitrice ad aria e le lasagne sono pronte.

@thisisplanetfood

Airfryer Lasagne! 😍🔥 Serves 4 🇮🇹 Start by making a simple bolognese mix in a large saucepan (we used 750g pork and beef mince) 🍝 Add two serving spoons of the mix to your airfryer 🇮🇹 Cover with fresh lasagne sheets (fresh cook so much quicker than dried) 🍝 Now add a serving spoon of bechamel sauce 🇮🇹 Repeat x4 (or more, depending on how many layers you’d like) 🍝 Build your top layer with lasagne sheets, bechamel and a good handful of cheese (we used mozzarella) 🇮🇹 Sprinkle over 2 tsp each of basil and oregano and cook @ 150C for 20 - 25 mins 🍝 Serve with fresh salad and garlic bread, bellissimo! #PlanetFood #FoodTok #AirfryerLasagne #Lasagne #AirfryerRecipe #AirfryerHack #EasyDinner #EasyRecipe

♬ WHAT IT IS X NO SCRUBS BY ALTEGO - ALTÉGO

Come prevedibile, nei commenti abbondano le critiche e le battutine in italiano. "Dona un cuore per ogni bolognese morto guardando questo video", scrive una ragazza italiana. Subito dopo (e questo commento va letto con l'accento bolognese) spunta un interrogativo: "Origano sulle lasagne? Ma siamo matti?". Le critiche non mancano anche in altre lingue. Qualcuno in inglese sentenzia: "Mi sa tanto di cosa illegale, povera friggitrice". Molti, infatti, si preoccupano che un piatto del genere sporchi eccessivamente l'elettrodomestico, ma lo chef che ha postato il video assicura che "si può pulire" anche dopo una preparazione del genere. Noi, da buoni italiani, ci teniamo le lasagne tradizionali fatte nel forno e lasciamo ad altri la convinzione che vada bene cuocerle nella friggitrice ad aria.

LEGGI ANCHE: Stati Uniti, ristorante cucina la pizza con le pennette alla vodka: la ricetta horror è un oltraggio all'Italia