Continua all'insegna dei grandi nomi il Festival del Cinema di Roma che è iniziato il 18 ottobre. Oggi premio alla carriera per Isabella Rossellini, attrice di tanti film iconici.
Isabella Rossellini l'artista dai mille talenti oggi sarà premiata al Festival del Cinema di Roma con un premio alla carriera. Artista non solo per capacità ma anche per discendenza Isabella Rossellini è una vera e propria icona. È nata a Roma nel 1952 dall'unione del regista Roberto Rossellini ( Paisà, Roma città aperta,...) e l'attrice Ingrid Bergman, una delle muse di Hitchcock. Una vita tra l'Italia e gli Stati Uniti, una carriera da attrice e da modella. Tra film e programmi tv, è un volto indimenticabile dello schermo! Oggi si festeggia la sua carriera nel cinema al Festival di Roma e cercheremo di omaggiarla attraverso alcuni dei suoi più iconici film.
Isabella Rossellini e i suoi film più iconici
Sarà Gian Luca Farinelli, presidente del Festival del Cinema di Roma e direttore della cineteca di Bologna, a conferire il premio alla carriera ad Isabella Rossellini nella giornata di oggi. Ha il cinema che le scorre nelle vene e la sua filmografia è talmente vasta che sembra impossibile scegliere qualche film. Ma alcuni sono sicuramente iconici! Ecco quali sono i film indimenticabili di Isabella Rossellini.
- Velluto blu di David Lynch: un film del 1986 un noir americano in cui Isabella Rossellini interpreta una famme fatale. Questo film non ha solo ricevuto una nomination agli Oscar ha anche consacrato la Rossellini come attrice.
- Cuore selvaggio di David Lynch: un film del 1990 road movie in cui Isabella Rossellini recita al fianco di Nicholas Cage nelle vesti della donna del fuorilegge. Ovviamente anche questo premiato, stavolta con la Palma d'Oro a Cannes.
- La morte ti fa bella di Robert Zemeckis: un film del 1992, per l'esattezza una commedia un po' dark in cui una seducente Isabella Rossellini recita al fianco di Bruce Willis e Meryl Streep.
- Big Night di Stanley Tucci e Campbell Scott: un prodotto del 1996. Una commedia indipendente sulla competizione, iconica!
- Two Lovers di James Gray: una commedia introspettiva del 2008 in cui Isabella Rossellini al fianco di Joaquin Phoenix ha la possibilità di approfondire un personaggio drammatico e intenso.
- Joy di David O. Russell.: Il film del 2015 è basato su una storia vera, quello dell'inventrice del miracle mop. La storia di Joy inventrice di uno speciale mocio per pulire i pavimenti e poi imprenditrice, vede Isabella Rossellini recitare al fianco di Robert De Niro, Bredley Cooper e Jennifer Lawrence.
Riassumere la carriera di Isabella Rosellini e scegliere tra tutti i suoi film è un'impresa ardua, ma di qualsiasi film si parli resta un volto iconico del cinema mondiale che stasera sarà celebrato.
LEGGI ANCHE >>>Cinema, le uscite di oggi: cosa vedere in sala questo weekend