La notizia sarebbe ufficiale: Andrea Giambruno è stato fatto fuori dal programma 'Diario del Giorno': la decisione Mediaset cambia gli equilibri della trasmissione di Rete 4, che ora dovrà rinunciare a uno dei suoi conduttori di punta
L'imbarazzo creatosi intorno ai fuori onda dell'ex first man Andrea Giambruno ha messo i vertici di Mediaset spalle al muro. Costretti ad attuare quello che possiamo definire a tutti gli effetti un procedimento straordinario: l'ormai ex compagno della premier Giorgia Meloni è stato temporaneamente sospeso dalla conduzione di 'Diario del Giorno', talk show di approfondimento giornalistico in onda nella fascia pomeridiana di Rete 4. Azione intrapresa in seguito alla messa in onda, da parte di Striscia la Notizia (tra l'altro, su un altro canale Mediaset, e cioè Canale 5) di due fuorionda del conduttore ex fidanzato di Meloni. Nelle clip, ottenute dal programma di Antonio Ricci, il 42enne viene filmato mentre esprime commenti poco edificanti nei confronti di alcune colleghe presenti in studio.
Frasi che, trasmesse ieri sera in prima serata, hanno avuto un effetto esplosivo. Sia, purtroppo, nella vita intima di Giorgia Meloni, che con Giambruno ha una bambina di 7 anni, che nel mondo politico e dello spettacolo italiano.
Soffermandoci sul secondo aspetto, quello dello show, del piccolo schermo, le conseguenze ora per Giambruno potrebbero essere disastrose. Anche se, tutta questa pubblicità, passato il polverone, potrebbe quasi quasi convenirgli.
Giambruno, cosa succede adesso a 'Diario del Giorno'? Mediaset ha due strade davanti
Per il momento, come tutti si aspettavano, Andrea Giambruno è stato sospeso dalla conduzione di 'Diario del Giorno', su Rete 4. La trasmissione, oggi, è andata in onda, come tutti i giorni, dalle 15.30 alle 16.30, ed è stata aperta come se nulla fosse. Nessun commento sulla vicenda (se non una domanda del giornalista Claudio Cerasa: "Che fine ha fatto Giambruno?", e la risposta di Galluzzo: "Oggi conduco io, poi si vedrà"). Nessuna comunicazione ufficiale, però, relativa al conduttore, assente in via straordinaria. Molto delusi i tantissimi italiani che si saranno sintonizzati su Rete 4, proprio per vedere che cosa sarebbe successo. Oggi, praticamente nulla: il programma è andato avanti come sempre, con due approfondimenti, uno dei quali sui migranti e sul presunto allarme terrorismo in Italia. E l'altro, con gli ultimi aggiornamenti dalle guerre in Ucraina e in Israele.
Al posto di Giambruno, un apparentemente indifferente Luigi Galluzzo ha portato avanti la trasmissione, ignorando le polemiche e le voci intorno al programma di Rete 4.
Mediaset, adesso, ha due strade davanti. O esclude del tutto Giambruno dal programma, riparando, con questa pezza, il buco creato dalla stessa azienda di Berlusconi. Oppure, lascerà che la bufera passi, per ridare il benvenuto al conduttore. Che, con quei discutibili fuorionda, ha indubbiamente fatto una grossa pubblicità alla trasmissione di Rete 4, ora divenuta improvvisamente famosissima. La carriera di Giambruno potrebbe tanto subire una brusca battuta d'arresto, quanto una grandiosa impennata. Scenario che appare, certo, assai difficile. Almeno fintantoché al governo c'è la sua giustamente risentita ex compagna.
Una cosa è certa: la questione è spinosa, e sembrerebbe, ormai, divenuta già solo politica. Lo spettacolo e lo share, qui, sono secondari.
LEGGI ANCHE >>> 'X', cosa c'è in tendenza e perché: le notizie del giorno oltre il caso Meloni-Giambruno