Stasera su Rai2 ripercorreremo la storia piena di punti oscuri dell'omicidio di Simonetta Cesaroni, il delitto di via Poma.
Il 17 agosto 1990 il sangue degli italiani si raggela alla notizia che in via Poma a Roma è stata uccisa una ragazza: Simonetta Cesaroni. Simonetta lavorava presso gli ostelli della gioventù e quel giorno si reca in ufficio per sbrigare le ultime pratiche prima delle ferie. Quella mattina aveva discusso col suo capo, Salvatore Volponi, circa le ferie e il pomeriggio intorno alle 16:00 torna nell'ufficio per cui lavora come contabile per terminare un lavoro. Da quell'ufficio Simonetta Cesaroni non uscirà più. L'allarme è scattato la sera stessa e le forze dell'ordine hanno ritrovato la ragazza uccisa da 29 coltellate. La scena del delitto è proprio l'ufficio, quello di via Poma, quello in cui Simonetta lavorava. Sono passati 33 anni da quel giorno ma questa storia italiana non si è mai chiusa e l'omicidio di Simonetta Cesaroni resta un mistero. Mistero che rivivremo stasera "Via Poma. Un mistero italiano" su Rai2
Stasera su Rai2 materiale inedito sul delitto di via Poma
Il documentario sui fatti di via Poma che andrà in onda in prima serata su Rai2 è prodotto Gedi editore con la collaborazione di Rai documentari. L'idea è sviluppata dal podcast " Via Poma. Un mistero italiano" di Giacomo Galanti. Questi insieme a Leonardo Meuti sono autori del programma di stasera e ripercorreranno insieme ad altre figure il delitto di via Poma ancora avvolto dal mistero. A narrare la vicenda sarà Carlo Bonini e il documentario vedrà anche la partecipazione di Corrado Augias e Franca Leosini, che si sono spesso interessati al caso. Quello su Rai2 non sarà solo un documentario che ripercorre il macabro delitto di via Poma, si cercherà anche di far luce su alcune figure della vicenda. Si tratta di personaggi che sono rimasti nell'ombra e che si sospetta non abbiano raccontato tutto o che abbiano addirittura mentito. Il caso sarà analizzato in tutto e per tutto anche attraverso delle testimonianze d'eccezione. All'interno del documentario di via Poma figurano: l'ex dipendente degli ostelli della gioventù e un residente del quartiere tuscolano. Entrambi hanno qualcosa da raccontare che ancora non hanno detto! C'è chi quel giorno ha fatto un incontro particolare che potrebbe servire al caso e chi frequentando quell'ufficio può dare una nuova chiave di lettura all'accaduto. I due autori del documentario hanno davvero intervistato tutti e ripercorso il delitto nei minimi dettagli. Con gli autori ci saranno tutti i protagonisti della vicenda, davvero tutti. "Via Poma. Un mistero italiano" andrà in onda stasera alle 21:20 su Rai2 e darà una visione totalitaria del tragico avvenimento.
LEGGI ANCHE >>>Ascolti Tv, Fabio Fazio e Discovery sfidano la Rai: i numeri dello scontro tra palinsesti