A cosa dobbiamo fare attenzione, quando andiamo al supermercato per acquistare un pacco di gnocchi? Ecco il suggerimento del noto esperto di tutela dei consumatori: c'è un ingrediente a cui fare caso.
Gli gnocchi sono uno dei tipi di pasta più apprezzati in Italia e all'estero. La preparazione degli gnocchi è molto semplice, tanto che questi possono essere realizzati facilmente in casa, con pochi ingredienti e in poco tempo. Ci sono diverse varietà di gnocchi: possono, infatti, essere usate farine diverse, si può decidere di utilizzare le uova, oppure di preparare una versione vegana, possono essere o meno utilizzate le patate e la fecola di patate.
In Italia, gli gnocchi di patate sono molto diffusi e, in effetti, è questa la versione più comune nel nostro Paese, anche se diverse persone li preparano solo con acqua e farina. Oltre a essere la ricetta più diffusa nelle case degli italiani, è anche la ricetta più diffusa nelle industrie e nelle aziende che producono e vendono questo tipo particolare di pasta. Negli scaffali dei supermercati è, infatti, facile trovare gnocchi già pronti e, molto spesso, questi sono realizzati con le patate.
Supermercato: ecco il semplice trucco per scegliere gli gnocchi
Questo tipo di pasta si mangia, secondo la tradizione romana, di giovedì, anche se molti italiani li consumano anche per il pranzo del sabato o, meglio ancora, della domenica. Per chi non ha tempo di realizzarli, andare al supermercato e acquistarli può essere una scelta conveniente. Ma come capire quali gnocchi scegliere? Massimiliano Dona, noto esperto di tutela dei consumatori e presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, ha rivelato un semplice ma efficace trucco sulla sua pagina Instagram. In questo caso, l'avvocato italiano si è riferito esplicitamente agli gnocchi di patate freschi, che si trovano imbustati sugli scaffali dei supermercati. Vediamo come fare a scegliere quelli buoni.
Visualizza questo post su Instagram
Dona ha consigliato ai suoi follower di leggere attentamente la lista degli ingredienti. Non basta, infatti, leggere la nomenclatura 'gnocchi di patate' per essere sicuri della qualità del prodotto. La scelta dipende, infatti, da quante patate ci sono nell'impasto, e naturalmente la percentuale più alta è e meglio è, e, soprattutto, di quali patate si tratta. È possibile, infatti, trovare scritto sulla confezione 'Patate reidratate'. In questo caso, vuol dire che gli gnocchi sono stati fatti con fiocchi di patate e acqua. Non è conveniente acquistare questo tipo di prodotti, ma è meglio preferire degli gnocchi fatti con patate fresche, e non con patate reidratate.
Se non riuscite a farli a casa, dunque, date un occhio alla lista degli ingredienti, e soprattutto alle patate, e ricordatevi: più ne sono e meglio è e, soprattutto, molto meglio fresche che reidratate!
LEGGI ANCHE>>>Pasta zucca e salsiccia, la ricetta di Max Mariola: "Il primo piatto perfetto per l'autunno"