Città più belle al mondo? Due sono italiane: la statistica

Quali sono le città più belle del mondo? A rivelarlo è l'ente di ricerca internazionale World of Statistics che ha stilato la classifica delle città più belle. 

Le città italiane sono da sempre fra le più amate e più visitate fra i turisti di tutto il mondo. Le mete del nostro paese più gettonate sono le città d'arte ma anche località di mare o di montagna che fungono da vere e proprie calamite turistiche attirando milioni di persone ogni anno. L'analisi si basa sul punteggio di bellezza assegnato ad ognuna di essere e prende in considerazione le prime 25 al mondo. Fra le prime tre, addirittura due sono italiane. Si tratta di Venezia e Roma, le due città d'arte italiane per eccellenza. 

Le più belle sono italiane

Venezia è tra le primissime città nel mondo per bellezza ed importanza storica, artistica e culturale. La città è stata per 1.100 anni la capitale della Serenissima Repubblica di Venezia ed è conosciuta a questo riguardo come la Serenissima, la Dominante e la Regina dell'Adriatico per le peculiarità urbanistiche e per il suo patrimonio artistico, è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo, dichiarata, assieme alla sua laguna, patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, che ha contribuito a farne la seconda città italiana dopo Roma con il più alto flusso turistico. Insieme a Cannes e Berlino, è considerata una delle capitali del cinema europeo, grazie alla Mostra internazionale d'arte cinematografica.

Roma è invece la città eterna per eccellenza. La sua storia millenaria e la civiltà romana hanno conquistato il mondo intero. Cuore della cristianità cattolica, è l'unica città al mondo ad ospitare al proprio interno un intero Stato, ossia la Città del Vaticano con la sua famosissima cupola che affaccia su piazza San Pietro. Il suo centro storico è espressione perfetta del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo tanto che nel 1980 è stato inserito nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Le altre città

Se Venezia e Roma occupano le prime due posizioni di questa speciale classifica, andiamo a scoprire le altre. Al terzo posto c'è Barcellona, famosa per la Sagrada Familia e il Park Guell, influenzata dall'architetto Gaudì. In quarta posizione c'è Praga, capitale della Repubblica Ceca e sede della famosa torre dell'orologio: il monumento più famoso del paese. Per trovare la prima città non europea dobbiamo scendere al quinto posto e troviamo ovviamente New York. Il fascino della grande mela continua a conquistare i turisti di tutto il mondo e le sue grandi opportunità incarnano l'essenza del sogno americano. Solo al dodicesimo posto la bella Parigi mentre la prima delle città asiatiche è Dubai, la perla degli Emirati Arabi Uniti. 

LEGGI ANCHE >>> Russia, cittadino fa una rivelazione: "Ecco quanto costa la mozzarella italiana a Mosca"