mercoledì, Ottobre 4, 2023
HomeCronaca e PoliticaRussia, cittadino fa una rivelazione: "Ecco quanto costa la mozzarella italiana a...

Russia, cittadino fa una rivelazione: "Ecco quanto costa la mozzarella italiana a Mosca"

Un nostro lettore dalla Russia ci ha inviato la foto di uno scaffale di supermercato a Mosca con il prezzo della mozzarella italiana. 

I russi amano da sempre la cucina e i prodotti tipici italiani. A Mosca, per esempio, sono tantissimi i ristoranti di cucina italiana che offrono i piatti più amati della nostra cucina. Ovviamente, in seguito all'invasione russa dell'Ucraina, alle sanzioni occidentali e alle contro sanzioni russe l'interscambio commerciale tra Russia e Italia è drasticamente calato e anche i prodotti italiani sono più difficili da reperire.

Per esempio, la Russia, per rispondere alle sanzioni occidentali che hanno l'obiettivo di mettere in ginocchio l'economia russa, ha imposto delle contro sanzioni che vietano l'importazione nel paese di salumi e formaggi di provenienza europea per tutto il 2023. Tuttavia, i prodotti nostrani riescono comunque ad arrivare nel paese attraverso dubbie triangolazioni.

Visto che i prodotti non possono essere acquistati direttamente da un paese europeo, infatti, gli imprenditori russi li comprano tramite paesi terzi che fanno parte dell'Unione Economica Euroasiatica, una zona di libero scambio di merci e servizi paragonabile all'Unione Europea. Fanno parte di questa organizzazione, oltre la Russia, anche la Bielorussia, l'Armenia, il Kazakistan e il Kirghizistan. Una volta giunto in uno di questi paesi, i prodotti europei sotto sanzione in Russia, così come altri beni e servizi che non arrivano più direttamente in Russia, possono essere importati nel paese.

Il costo della mozzarella italiana in Russia

In questo modo, quindi, prodotti come la mozzarella di produzione italiana, che secondo la legge russa non possono essere importati nel paese, finiscono nei supermercati locali e possono essere acquistati dai cittadini russi. Dopotutto, la domanda di prodotti italiani ed europei di alta qualità è sempre molto alta.

Un nostro lettore dalla Russia, a questo proposito, ci ha inviato la foto di uno scaffale di supermercato a Mosca per mostrarci quanto costa la mozzarella italiana. In particolare, stiamo parlando di una confezione di Mozzarella Maxi della Galbani. Per l'azienda del gruppo Lactalis la Russia era un mercato di sbocco fondamentale. Ma, appunto, con le triangolazioni che abbiamo spiegato in precedenza, ancora oggi si riescono a trovare i prodotti di quest'azienda in Russia. Ebbene, una confezione di Mozzarella Maxi da 250 grammi della Galbani, oggi, costa 220 rubli (2,15 euro) in un supermercato di Mosca. In realtà, il prodotto è scontato e il prezzo senza promozione è 318 rubli (3,10 euro). Più o meno, il prezzo corrisponde a quello italiano. Tuttavia, bisogna notare che il costo della vita a Mosca, è più basso rispetto al nostro paese.

Russia, cittadino fa una rivelazione:
La foto che ci ha inviato un nostro lettore dalla Russia

LEGGI ANCHE: Russia, la testimonianza di un cittadino: "Ecco quanto costa la pasta italiana a Mosca"