Un turista italiano in visita in Albania ha pubblicato la foto delle scontrino di un ristorante tipico di Tirana. Ecco quanto ha speso e cosa ha mangiato.
L'Albania è stata la meta turistica più gettonata dell'estate. Tantissimi turisti italiani hanno deciso di trascorrere le vacanze estive in questo fantastico paese balcanico che si trova sull'altra sponda dell'Adriatico. Il motivo principale che ha spinto i turisti italiani in Albania sono stati i prezzi. Il costo medio della vita in Albania, infatti, è inferiore rispetto all'Italia e il paese offre la possibilità di trascorrere una vacanza a prezzi decisamente accessibili. In ogni caso, come in qualsiasi altra località in cui è arrivato il turismo di massa, bisogna stare molto attenti alle trappole per turisti.
Molto spesso, i cittadini italiani visitano la zona costiera dell'Albania in quanto in alcuni tratti il mare è limpido e cristallino e i servizi offerti ai turisti sono veramente buoni. In particolare, tra le zone più visitate del paese troviamo le località di Saranda e Ksamil che sono state letteralmente prese d'assalto quest'estate. Nonostante ciò, i turisti italiani che arrivano nel paese in aereo, approdano a Tirana, la capitale. E alcuni decidono anche di visitare questa splendida città. La capitale albanese è celebre per i bunker di cemento che ricordano l'epoca comunista. Enver Hoxha, uno dei dittatori comunisti più feroci del mondo, infatti, tra gli anni '60 - '80 fece costruire più di 750.000 bunker in tutto il paese per difendere la popolazione da un'eventuale attacco nemico.
Lo scontrino di un ristorante a Tirana, in Albania
I turisti che fanno tappa a Tirana non possono non provare la cucina tipica albanese nei ristoranti della capitale. Uno dei piatti tradizionali più diffuso in Albania, come nel resto dei Balcani, sono le qofte, ovvero polpette di carne di agnello speziata che, a volte, si presentano come piccole salsiccette. Un turista italiano in visita a Tirana con la famiglia ha assaggiato questa prelibatezza in un ristorante tradizionale di Tirana ed è rimasto molto soddisfatto dello scontrino. In totale, il turista ha speso 8.750 lek, ovvero circa 82 euro, per una cena per 5 persone. Oltre a 5 porzioni di qofte pagate 400 lek (circa 3,50 euro) l'una, il turista ha preso anche: 9 pite alla griglia (720 lek - 6,50 euro), un piatto di verdure (400 lek - 3,50 euro), 3 porzioni di patatine fritte (900 lek - 8,50 euro), una porzione di insalata (350 lek - 3,30 euro), due calici di vino (700 lek - 6,60 euro), 2 cicchetti di raki, la tradizionale grappa albanese, (300 lek - 3,30 euro), 4 birre grandi alla spina (1.600 lek - 15 euro), 3 Amari del capo (1.200 lek - 11,20 euro) e una porzione di pane (400 lek - 3,70 euro). Uno scontrino, quindi, di gradimento del turista che lo ha definito "ottimo".
HAI VISSUTO ANCHE TU UN'ESPERIENZA SIMILE? INVIA IL TUO SCONTRINO A posta@tuttonotizie.eu
LEGGI ANCHE: Albania, turista mostra lo scontrino: "Neanche in Costiera Amalfitana paghi tanto una frittura di pesce"