È facile trovare, sulle strade italiane, cartelli che fanno pubblicità a determinati prodotti, evidenziandone le caratteristiche più importanti e positive. Difficilmente, però, si è visto un cartello come quello che vedrete in questo articolo: è il cartello più onesto e sincero di sempre.
Con un'estensione di circa 300.000 chilometri quadrati, il nostro Paese ha, naturalmente molte strade. La classificazione delle strade italiane è, attualmente, determinata dal Nuovo Codice della Strada, istituito nel 1992, ma esisteva una classificazione già nel Diciannovesimo secolo. Inizialmente, nel nostro Paese, le strade erano classificate come vicinali, comunali, provinciali o nazionali, a seconda della distanza che coprivano e della porzione di territorio presso cui si trovavano.
Attualmente, invece, abbiamo le autostrade, che possono essere sia extraurbane che urbane, e hanno caratteristiche costruttive e funzionali differenti dalle altre, poi le strade extraurbane principali e secondarie, le urbane di scorrimento, di quartiere e le ciclabili. Ce ne sono, poi, anche di altro tipo, come quelle locali. Nel Codice della Strada, si fa riferimento a queste strade anche utilizzando una lettera dell'alfabeto, cosicché l'autostrada sarà chiamata 'di tipo A', quella extraurbana principale 'di tipo B' ecc.
Strade italiane: il cartello più sincero e onesto di sempre spunta su un autocarro
Il suddetto Codice classifica anche i vari veicoli e autoveicoli. Tra questi, ci sono gli autocarri, conosciuti anche con il nome di 'camion'. Gli autocarri sono mezzi, forniti di motricità propria, differentemente dai rimorchi, e secondo la definizione dell'articolo 54, lettera D del Codice, sono "veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse". È facile vederne in città e anche fuori dalla città, e se ne vedono di dimensioni e di colori diversi. Negli ultimi tempi, uno di questi autocarri è stato fotografato, e la fotografia è diventata virale. Non per il tipo di veicolo, o per le dimensioni, ma per un particolare cartello, che è stato affisso sul retro di questo mezzo di trasporto. Vediamo di cosa si tratta.
La foto è stata pubblicata sulla pagina Instagram 'Cartelliedintorni', e ritrae un autocarro da dietro, con un cartello davvero onesto. Un cartello che viene utilizzato come avviso ai conducenti che seguono il veicolo, per avvisarli della sua...lentezza! "Da 0 km a 50 km in 5 minuti", si legge sul cartello. Non proprio una velocità record, diciamo, o forse una velocità record al negativo! Solitamente, l'accelerazione da 0 a 100 chilometri orari è una questione di una manciata di secondi, quindi cinque minuti è davvero tanto!
Su un altro cartello affisso sullo stesso autocarro, poi, si può leggere anche "Non perdo olio, marco il territorio!". Un'altra battuta divertente e molto sincera, anche se a questo punto, ci viene da chiedere: ma non è arrivato, per caso, il tempo di sostituirlo, questo veicolo?
LEGGI ANCHE>>>Milano, il cantiere stradale diventa un parcheggio selvaggio: "Comodo e facile"