Polizia e Carabinieri, si possono attivare le luci blu senza sirena? Cosa dice il Ministero

Si possono attivare le luci blu senza sirena? Ecco qual è il parere del Ministero dei Trasporti, e cosa possono fare gli agenti della Polizia e i Carabinieri con le sole luci accese, senza la sirena attivata.

Tutti i conducenti di veicoli come le automobili e le motociclette, così come i pedoni che attraversano la strada, devono rispettare le norme stabilite dal Codice della Strada. Il Codice della Strada attualmente vigente in Italia è stato approvato con il Decreto Legislativo n°285 del 30 aprile 1992. Questo Codice è stato, poi, modificato e integrato negli anni successivi, e una sua ulteriore e consistente modifica è attualmente in discussione (per ulteriori informazioni sul 'nuovo' Nuovo Codice della Strada, potete leggere questo articolo). Tutti devono rispettare le norme del Codice della Strada, dicevamo, e, dunque, tra questi sono considerati anche gli esponenti delle Forze dell'Ordine. Va da sé, però, che, nel caso in cui gli agenti dovessero espletare le loro funzioni con urgenza e per risolvere un problema un problema imminente, questi ultimi possono derogare a queste norme.

Come stabilisce il comma 2 dell'articolo 177 del Codice della Strada, infatti, i conducenti dei veicoli elencati nel precedente comma, "nell'espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere". Devono, però rispettare le eventuali segnalazioni degli agenti del traffico, e rispettare, in ogni caso, le regole di diligenza e di prudenza.

Polizia e Carabinieri: si può attivare la sola luce blu, senza sirene?

Se avete letto attentamente l'articolo del Codice della Strada, vi sarete resi conto del fatto che, in quest'ultimo, viene chiaramente esplicitato che, per poter derogare ai vari obblighi e alle varie norme, c'è bisogno di usare congiuntamente la sirena e la luce blu. Utilizzare solo la luce blu, senza sirena, dà diritto comunque a derogare le suddette norme, oppure non ha lo stesso valore?

@angelogrecoofficial

#polizia e #carabinieri non possono attivare le luci blu senza #sirena #legge #controlli #strada #poliziotto #abuso

♬ suono originale - Angelo Greco

Angelo Greco, noto avvocato italiano e direttore della pagina La Legge per Tutti, ha spiegato sulla sua pagina TikTok che, secondo il parere del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n°7119/16 del 22 marzo del 2016, l'urgenza deve essere espressa dalla luce blu e dalla sirena congiuntamente, e non solo dalla luce blu. Pertanto, nel caso in cui gli agenti azionassero soltanto le luci, non potrebbero derogare alle norme imposte dal Codice della Strada. Segnalerebbero, di certo, la loro presenza, ma senza sottintendere la presenza di un'urgenza.

Pur non essendo escluso nel Codice della Strada, aggiunge Greco, il solo utilizzo delle luci blu intermittenti accese sulle strade, non legittima le Autorità a derogare alle norme di sicurezza e di circolazione. Per farlo, è necessario che sia presente un'urgenza, palesata, per l'appunto, con il dispositivo acustico di allarme.

LEGGI ANCHE>>>Fondo pensione, cos'è e a cosa serve? La spiegazione con i mattoncini