Su un muro di Napoli è comparsa una scritta che interroga i passanti sul senso della vita e sul consumismo della nostra società.
Molto spesso i muri delle città italiane vengono usati da alcuni cittadini per lasciare dei messaggi. C'è l'innamorato che scrive un pensiero d'amore alla fidanzata. Oppure il tifoso di calcio che lascia un messaggio per la squadra del cuore. E c'è chi, come la persona che ha lasciato la scritta di cui parleremo tra poco, utilizza i muri della città per lanciare dei messaggi filosofici.
Molto spesso, inoltre, i muri sono anche le tele sulle quali gli street artisti esprimono la propria arte. I graffiti sono una forma d'arte sempre più diffusa in Italia. Tuttavia, l'arte molto spesso sfocia nell'illegalità. I luoghi preferiti in cui gli street artist operano, infatti, sono i muri delle stazioni ferroviarie. In alcuni casi, imbrattano addirittura i vagoni delle metropolitane con i loro disegni. Sebbene la street artist sia una forma d'arte riconosciuta a livello mondiale, esistono dei luoghi consoni e delle regole per esprimerla.
Ciò che accomuna tutti questi gesti, infatti, è l'inciviltà. Non importa il motivo per il quale lo si fa, imbrattare i muri della propria città è reato. In base al codice penale, è prevista una multa di 103 euro per chi imbratta i muri ma le conseguenze possono essere anche più gravi. Se, infatti, subentra anche il reato di danneggiamento, le pene sono più severe. In questo caso, esiste la possibilità di essere puniti con la reclusione da sei mesi a tre anni.
Quindi, se si vuole usare un muro per mandare un messaggio a qualcuno, esprimere un sentimento o fare un disegno è meglio essere al corrente delle conseguenze prima di procedere.
La scritta filosofica su un muro di Napoli
Lo stesso discorso vale per il cittadino di Napoli che ha imbrattato un muro della città per lasciare un messaggio filosofico ai suoi concittadini. La frase scritta sul muro di Napoli vuole invogliare i cittadini a riflettere sul senso della società consumistica in cui viviamo. "Bruciate le vostre auto, spogliatevi dei vostri vestiti, riponete il vostro denaro. Ora riflettete su chi c***o siete". Questa è la scritta sul muro di Napoli che sta facendo il giro del web. Le rispose del web sono state contrastanti. Un utente ha interpretato il messaggio in maniera ironica e superficiale: "sono un tizio nudo, che cammina a piedi e che ha riposto del denaro da qualche parte". "E dopo che avete fatto tutto ciò imbrattate un muro", ha, invece, commentato più duramente Lucio.
LEGGI ANCHE: Napoli, spunta il cartello più premuroso di sempre: "Indicazioni con avvertenze"