Antonella Clerici, conduttrice di 'È sempre mezzogiorno!', ha parlato di cambiamenti e della capacità di sapersi rinnovare, in cucina e nella vita di tutti i giorni. Ecco che cosa ha detto l'amata presentatrice del programma del daytime di Rai 1.
È iniziata oggi, mercoledì 13 settembre 2023, la terza puntata della quarta edizione di 'È sempre mezzogiorno!'. L'amatissima trasmissione, condotta da Antonella Clerici, è tornata, come sempre nella fascia del daytime di Rai 1, e tanti telespettatori hanno deciso, di nuovo, di seguirla. Il format dello show, del resto, è di grande successo: sia le ricette che i divertenti giochi a premi affascinano da sempre il pubblico, che apprezza decisamente questo tipo di programmi.
Il segreto del successo di questa trasmissione è, però, principalmente uno: il grande carisma di Antonella Clerici, conduttrice storica della Rai. Antonella è amata dai telespettatori per il suo talento nella conduzione, per come riesce a dare il giusto spazio a tutti gli ospiti di ciascuna puntata della trasmissione, e per il suo essere sempre vera e autentica. L'amata presentatrice di Legnano, comune nella città metropolitana di Milano, non nasconde mai quello che pensa, e lo dice sempre, per quanto riesca, allo stesso tempo, ad essere assolutamente rispettosa delle opinioni altrui e per nulla volgare.
'È sempre mezzogiorno!': le parole di Antonella Clerici
La puntata odierna si è aperta con un meraviglioso monologo sulla felicità, ispirato all'omonimo film diretto da Micaela Ramazzotti. "Per me la felicità è un attimo. Può essere una passeggiata nel bosco, io ne faccio tante, e può essere un tramonto. [...] Può essere anche il pranzo della domenica della famiglia. E allora ho pensato che, in fondo, qui ripetiamo sempre, un po', il concetto di felicità, perché tutti i mezzogiorni, con l'atmosfera da pranzo della domenica, c'è", ha detto, dando il benvenuto ai suoi spettatori, nell'angolo di felicità di Rai 1. Poi, la conduttrice ha cucinato la sua prima ricetta della giornata, insieme all'amatissima cuoca e blogger Natalia Cattelani.
A un certo punto, le due hanno parlato di cambiamenti e di evoluzioni. In particolare, di come, adesso, nella preparazione dei dolci, si utilizzino gli amidi di mais, per non dare il sapore alla crostata di uovo cotto. "Pensa come cambia il gusto. Cent'anni fa nessuno li avrebbe usati, primo perché non c'era la lavorazione industriale del mais, secondo perché andava di moda mettere le uova intere, con l'albume, tanta farina e tanto latte. I gusti cambiano, e non è detto che le ricette di una volta fossero più buone", ha spiegato Lorenzo Biagiarelli.
Antonella Clerici si è dichiarata d'accordo, dicendo che è importante non restare fermi nelle convinzioni. "Io lo dico sempre: solo gli stupidi non cambiano idea. Bisogna anche cambiare idea nella vita, chissà quante volte noi lo abbiamo fatto, e ci hanno pure fatto sentire in colpa. E invece non è vero!", ha aggiunto. Se una novità ci permette di rendere una ricetta più buona e ci facilita nella preparazione, in effetti, perché non utilizzarla?
LEGGI ANCHE>>>È sempre mezzogiorno!, Antonella Clerici apre a suon di frecciatine: polemica con Lorenzo Biagiarelli