Francesco Bagnaia è pronto a fare la storia, così come tutti gli altri piloti della MotoGP e del Motomondiale: ecco cosa succederà prestissimo.
Esattamente un giorno dopo il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, oggi, sempre a Misano Adriatico, si è tenuto un importantissimo evento. Le porte del Misano World Circuit Marco Simoncelli si sono, dunque, riaperte per i piloti della MotoGP, per un motivo decisamente rilevante. I piloti, infatti, hanno corso in pista con i nuovi prototipi delle loro motociclette, che saranno le protagoniste della stagione 2024. Per quanto si tratti di prototipi ancora acerbi, e che saranno differenti dalle vetture definitive, serviranno, comunque, a dare l'idea su come saranno le moto dell'anno prossimo.
Dani Pedrosa, collaudatore della KTM, e wildcard del weekend appena trascorso, si era fatto notare per aver corso sul prototipo della nuova moto del team austriaco. E, in effetti, la sua prova è stata decisamente positiva: il pilota spagnolo è arrivato quarto sia nella Sprint Race che nella gara lunga. Nel corso di questa sessione pomeridiana, che non si è ancora conclusa, anche i piloti del team ufficiale KTM proveranno il prototipo, con un nuovo telaio e con alcune differenze nel motore.
MotoGP: Francesco Bagnaia annuncia la grande novità
Anche la Honda ha presentato il nuovo prototipo, così come l'Aprilia. Per quanto riguarda la scuderia giapponese, Marc Márquez e Joan Mir hanno dichiarato ai media ufficiali della MotoGP che la moto presenta dei cambiamenti positivi, ma che l'esperienza di guida, seppur migliore, non è perfetta come dovrebbe essere. C'è bisogno, per i due piloti, di lavorare ancora sulla nuova moto. Marquez ha fatto intendere, inoltre, di star valutando anche la possibilità di cambiare team per l'anno prossimo: attendiamo, dunque, ulteriori aggiornamenti, che probabilmente arriveranno nel corso dei prossimi Gran Premi, che si terranno in Asia. Ai microfoni di Sky Sport MotoGP, inoltre, Antonio Boselli ha spiegato che la Ducati ha apportato, per ora, meno novità.
We're halfway through the afternoon session 👊@alexmarquez73 leads the way with two hours to go! ⏱️#MisanoTest pic.twitter.com/7gcKmO91c7
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 11, 2023
Data l'assenza di Bagnaia e Bastianini, e considerato il fatto che Johann Zarco non può provare la nuova moto, perché l'anno prossimo sarà nel team Honda Lcr, solo Jorge Martín avrebbe potuto provare il nuovo prototipo, ma ha provato una moto con gli stessi aggiornamenti delle vetture degli altri piloti dei team Ducati, che non hanno accesso alla moto factory.
L'annuncio del campione del mondo e la grande novità
Next week #MotoGP will land in India for the very first time! 🙌
Buy your tickets for the #IndianGP 🇮🇳 and be part of history! 👉 https://t.co/BzsCcGf0kI pic.twitter.com/5KbugvWyg8
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 11, 2023
A proposito di Francesco Bagnaia, il campione del mondo in carica della MotoGP, pur non essendo presente a Misano, per riposare e per mettersi in sesto dopo l'incidente della settimana scorsa, ha fatto un annuncio importante, nello spot che potete vedere qui sopra. "Diventa parte della storia, e compra il biglietto per il Gran Premio d'India", ha detto Bagnaia. In effetti, fra due settimane si farà la storia: per la prima volta, infatti, si terrà il Gran Premio motociclistico d'India. Il Gran Premio si terrà al Buddh International Circuit, a Dankaur, nel weekend tra il 22 e il 24 settembre. A dieci anni dalla soppressione di questo Gran Premio nel Campionato mondiale di Formula 1, le auto saranno, dunque, sostituite dalle moto. Una novità decisamente interessante, di cui vi parleremo, come sempre, su questo sito.
LEGGI ANCHE>>>MotoGP, Bagnaia non riesce a trattenersi: cosa ha fatto dopo la gara a Misano