Flavio Briatore, il ricovero urgente e la scoperta della malattia

Era il 2020 quando Flavio Briatore dichiarò in diretta tv di essere stato ricoverato non per il Covid-19, ma per un’altra patologia. Da quel momento sono nate diversi miti e leggende che avrebbero visto l’imprenditore in fin di vita. Niente di più falso. Briatore fu ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano per una prostatite molto dolorosa, come da lui stesso affermato.

La prostatite è comune e colpisce molti uomini. Si tratta di un'infiammazione della ghiandola prostatica e molti sono i suoi sintomi. Può rendere difficile o doloroso urinare. Febbre, dolore lombare o dolore all'inguine sono altri effetti. Potrebbe renderti incapace di ottenere un'erezione o mantenerla. Inoltre, la prostatite è facile da confondere con altre infezioni del tratto urinario.

Flavio Briatore: il dolore della malattia

La prostatite è l'infiammazione o il gonfiore della ghiandola prostatica. Può essere molto doloroso e angosciante, ma alla fine andrà a migliorare. La prostatite può manifestarsi a qualsiasi età, ma di solito è più comune tra gli uomini tra i 40 e i 50 anni. Esistono due tipi principali di prostatite:

Prostatite acuta: È qui che i sintomi sono gravi e si manifestano improvvisamente. La prostatite acuta è rara, ma potenzialmente pericolosa per la vita, quindi richiede un trattamento immediato.

Prostatite cronica: Il tipo più comune. I sintomi andranno e verranno per diversi mesi.

Prostatite all'attacco: Flavio Briatore si difende
Di cosa ha sofferto il noto imprenditore Flavio Briatore

La prostatite acuta è solitamente causata quando i batteri dall'intestino o dal sistema urinario entrano nella prostata, mentre per quella cronica si pensa che ci siano una serie di fattori che potrebbero innescarla, tra cui:

  • Urina che entra nella prostata
  • Precedenti infezioni all'interno o intorno alla prostata
  • Problemi con i nervi, in modo che inviino segnali di dolore al cervello anche quando non c'è niente che non va fisicamente
  • Stress, ansia o depressione
  • È anche più probabile che la prostatite cronica si diffonda se:
  • Gli uomini di età compresa tra i 50 e i 59 anni hanno una probabilità tre volte maggiore di ottenerla rispetto agli uomini tra i 20 e i 39 anni
  • Hai avuto già la prostatite
  • Vivi  condizioni addominali dolorose, come la sindrome dell'intestino irritabile (IBS)
  • Hai subito abusi sessuali

Trattamento

Il trattamento per eccellenza prevede l'uso di antibiotici per un periodo che va dalle 4 alle 6 settimane. Inoltre, è diffusa la possibilità di assumere farmaci prescrivibili alfa-bloccanti per rilassare i muscoli della vescica e ridurre il disagio, come l'ibuprofene o il paracetamolo.

Le persone con prostatite acuta grave, come Flavio Briatore nel 2020, possono richiedere il ricovero. Ad esempio, è necessario il ricovero in ospedale quando l'uretra è bloccata. In ospedale vengono somministrate grandi dosi di antibiotici per via endovenosa.

Flavio Briatore: malattia, ricovero, cos'è successo
Quello che non sai sulla malattia che ha colpito Flavio Briatore: tutto sulla prostatite

Gli uomini che hanno avuto la prostatite una volta hanno maggiori probabilità di averla di nuovo. Gli antibiotici potrebbero non entrare bene nella ghiandola prostatica. Piccole quantità di batteri potrebbero "nascondersi" nella prostata e non essere uccise dall'antibiotico.

Una volta che smetti di prendere l'antibiotico, l'infezione può peggiorare di nuovo. Se ciò accade, potrebbe essere necessario assumere antibiotici a lungo per prevenire un'altra infezione. La prostatite che non è causata da infezione è spesso cronica. Se hai questo tipo di prostatite, potresti dover prendere medicine per molto tempo.

LEGGI ANCHE>>> Flavio Briatore, suo figlio Nathan Falco è uguale a lui: ecco come ha ammutolito un fan sui social