assegno unico universale inps

Assegno unico universale, pubblicate tutte le date dei prossimi pagamenti: la comunicazione dell'INPS

L'INPS ha reso note tutte le date previste per le restanti erogazioni dell'Assegno Unico Universale dell'anno 2023. L'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale ha concordato tali date con la Banca d'Italia: ecco tutti i dettagli.

Il mese scorso, abbiamo pubblicato una notizia riguardante l'Assegno Unico e Universale. In particolare, abbiamo spiegato che, a partire dallo scorso 10 giugno, sul sito INPS è possibile consultare un nuovo pannello informativo per l'Assegno, che chiameremo da ora in poi AUU. Mediante questo pannello, coloro che percepiscono l'AUU hanno la possibilità di consultare in maniera veloce e chiara le ipotesi di ricalcolo e di conguaglio operate. L'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale ha spiegato che questa funzione rientra nel  processo di semplificazionedigitalizzazione e di innovazione della Pubblica Amministrazione, che è stato promosso dallo Stato italiano e ha l'obiettivo di rendere la Pubblica Amministrazione più 'smart'.

Poco fa, l'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale ha reso noto di aver concordato, insieme alla Banca d'Italia, tutte le date previste per i pagamenti dell'AUU nei prossimi mesi, a partire dal corrente mese di luglio. Ricordiamo, per completezza d'informazione, che l'Assegno Unico Universale è un contributo che può essere richiesto da tutte le famiglie con figli a carico fino ai ventuno anni d'età, o in maniera illimitata per chi ha figli disabili. È universale perché può essere richiesto da tutti i nuclei familiari con figli, indipendentemente dal reddito ISEE e da altre caratteristiche. Il valore dell'importo mensile, però, cambia a seconda del reddito familiare.

Assegno unico universale: il calendario dei pagamenti

Come anticipato, l'INPS e la Banca d'Italia hanno concordato tutte le date dei pagamenti delle rate, partendo dal mese di luglio e fino al mese di dicembre 2023. Queste date valgono soltanto per coloro che hanno già percepito una rata dell'Assegno, o nelle eventualità in cui la rata della prestazione ricevuta non abbia subito alcun tipo di variazione. Ecco il calendario intero, come pubblicato nel comunicato diffuso dall'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale.

inps pagamenti assegno unico universale
Tutte le date dei pagamenti dell'Assegno Unico Universale, secondo quanto riportato dall'INPS.

Per ogni mese, sono state individuate tre date, durante le quali i percettori dell'AUU potranno ricevere i pagamenti. Non è specificato chi le riceverà in quali giorni. Per questo mese, i pagamenti saranno effettuati dal 17 al 19 luglio. C'è da notare che le date individuate per ogni mese rientrano tutte all'inizio della seconda metà di ogni mese. Si specifica che, per i nuovi percettori, la prima rata sarà accreditata nel mese successivo alla presentazione della domanda, ed esattamente nell'ultima settimana del mese. Allo stesso modo, sempre nell'ultima settimana del mese, sarà accreditata la rata di un assegno che è stato oggetto di un conguaglio, sia che si tratti di un conguaglio a credito che si tratti di un conguaglio a debito. L'INPS avvertirà in ogni caso, i destinatari del conguaglio con una mail o con un SMS.

LEGGI ANCHE>>>Pensione, ottime notizie dall'INPS: come saranno agevolati i futuri beneficiari