padel iii giochi europei

III Giochi europei, l'Italia trionfa in una nuova disciplina: l'incredibile traguardo raggiunto

Continuano i III Giochi europei, e continuano le vittorie azzurre. Gli sportivi italiani si sono rivelati dei campioni anche in una nuova disciplina: ecco di cosa si tratta

Anche oggi, e per l'intera giornata, si terranno, a Cracovia, le gare della terza edizione dei Giochi europei. La manifestazione, organizzata sul modello delle Olimpiadi e valida per le qualificazioni ai Giochi Olimpici del 2024, continuerà fino a domenica prossima, 2 luglio 2023, e si preannuncia ancora ricca di emozioni e di possibili medaglie per gli sportivi italiani. Sinora, gli Azzurri hanno vinto il maggior numero di medaglie: sono, infatti, a ben 39 medaglie ottenute. Di queste, 11 sono d'oro, 13 d'argento e 15 di bronzo. Meglio dell'Italia, nel medagliere di questa edizione dei Giochi Europei, ha fatto solo la Spagna, che di ori ne ha conquistati 13. Il numero totale di medaglie conquistato dai 'cugini' iberici è, però, inferiore: siamo, infatti, a 29.

Tra i momenti più emozionanti dei giorni passati, non si può non parlare della prima finale della manifestazione, vinta proprio da due italiani: parliamo di Lucrezia Ruggiero e Giorgio Minisini, che hanno vinto una medaglia d'oro nel duo misto tecnico del nuoto artistico. Ieri, poi, la stessa coppia ha vinto un'altra medaglia, questa volta d'argento, nel duo misto libero. È stato emozionante, poi, rivedere all'azione la staffetta italiana dei 100 metri, seppur in una formazione diversa da quella che ha vinto le Olimpiadi di Tokyo. I campioni Lorenzo Patta e Filippo Tortu hanno gareggiato insieme alla rivelazione dell'anno, Samuele Ceccarelli, e a Marco Ricci, che ha sostituito un infortunato Fausto Desalu. I quattro hanno ottenuto una medaglia d'argento, dopo che la Gran Bretagna è stata squalificata. Alessandro Sibilio ha, poi, vinto la medaglia d'oro nei 400 ostacoli.

III Giochi Europei: l'Italia trionfa anche nel padel

Tra le 23 discipline sportive di cui si disputano o si disputeranno gare nel corso di questa edizione dei Giochi europei, otto non sono olimpiche. Tra queste, c'è una disciplina relativamente nuova, che debutta proprio quest'anno ai Giochi europei. Parliamo del padel, sport simile al tennis, che si gioca in coppia e che si differenzia dal tennis per gli strumenti utilizzati e per alcune regole. Questa disciplina è molto praticata in Italia, e i Giochi europei di Cracovia stanno dimostrando che gli italiani sono campioni anche nel padel.

Lo dimostra il fatto che, nella giornata di ieri, ben due coppie di sportivi italiani hanno guadagnato di diritto l'accesso alle finali, che si terranno oggi. Parliamo del duo formato da Carolina Orsi e Giorgia Marchetti, che giocheranno la finale del doppio femminile oggi, poco prima delle 18, e quella formata da Marco Cassetta e Giulia Sussarello, che giocheranno la finale del doppio misto a partire dalle 16.00. Chiara Pappacena e Giulia Sussarello giocheranno, poi, la finale per la medaglia di bronzo nel doppio femminile, mentre Marco Cassetta e Simone Cremona giocheranno la finale per il bronzo nel doppio maschile. Due medaglie nel padel sono, comunque, già certe: speriamo siano d'oro!

LEGGI ANCHE>>>III Giochi Europei, l'Italia vince tutto a Cracovia: quante medaglie hanno ottenuto gli Azzurri